Next AI-Integrated System è l’assistente AI di Next Yacht Group che non richiede connessione internet
Digitale e completamente offline, il sistema è progettato per garantire la massima privacy e affidabilità nel controllo dei sistemi di bordo e nel monitoraggio dei dati
Next Yacht Group, di cui fanno parte i brand Ab Yachts e Maiora, ha annunciato al Fort Lauderdale International Boat Show la piattaforma di intelligenza artificiale Next AI-Integrated System: la prima con Ai local-first integrata, progettata per le imbarcazioni di alta gamma.
Il sistema, già installato a bordo di un modello Ab 110, “offre un supporto operativo e gestionale senza precedenti ad armatore ed equipaggio”.
L’innovazione di “Next AI-Integrated System”, spiega la nota del cantiere, risiede nella sua natura local-first. L’AI è installata direttamente a bordo e opera come un “cervello digitale locale” che non necessita di alcuna connessione internet per le sue funzioni core.
L’assistente AI – sviluppato in collaborazione con l’azienda italiana AI Technologies, che opera in ambito Intelligenza Artificiale e Machine Learning, ed integrato con i sistemi di bordo con il partner Yes Group, System Integrator con pluriennale esperienza nel mondo della nautica – permette di controllare tutte le funzioni di bordo come illuminazione, clima, scenari, intrattenimento e di consultare i dati di stato – dai consumi ai serbatoi, dagli allarmi alle manutenzioni – garantendo l’operatività anche offline, con protezione totale dei dati e tempi di risposta rapidi e costanti. Una soluzione questa che si inserisce nel percorso di innovazione e trasformazione digitale avviato dal Gruppo.
Il sistema risolve le due maggiori sfide della nautica di lusso in alto mare, garantendo tempi di risposta rapidi e costanti e piena operatività anche in assenza di rete, un fattore cruciale per la navigazione oceanica e remota. Inoltre, come sottolineato da Giorgio Mattei, vicepresidente di Next Yacht Group, conserva dati, modelli e decisioni a bordo, quindi dati sensibili e conversazioni non lasciano mai l’imbarcazione, proteggendo la riservatezza dell’armatore. La connettività 5G/Wan è prevista solo come opzione per accessi remoti in modalità read-only.
“Next AI-Integrated System” funge da unico punto di controllo per la complessa rete di apparati di bordo ed è in grado di controllare le funzioni domotiche gestendo l’illuminazione, il clima, gli scenari di intrattenimento. Monitora inoltre in tempo reale i consumi, livelli dei serbatoi, gli allarmi e i promemoria per la manutenzione. La gestione di tutte queste funzionalità avverrà tramite l’interfaccia semplice e intuitiva delle nuove app proprietarie del Gruppo: My Ab e My Maiora.
“Con questo progetto altamente innovativo ridefiniamo l’esperienza a bordo. Per l’armatore, lusso significa semplicità e controllo. Noi gli offriamo un assistente che funziona sempre, anche in pieno oceano, in assenza di internet, in modo sicuro, continuativo e affidabile: un’intelligenza artificiale che appartiene allo yacht e alla sua famiglia, non al cloud,” ha aggiunto Mattei.
La prima release, che sarà dimostrata dal vivo al Flibs con casi d’uso reali, introduce l’assistente in modalità chat testuale. L’ evoluzione prevede di integrare funzionalità avanzate come l’attivazione vocale always-on tramite una wake word dedicata e la manutenzione predittiva, migliorando l’efficienza e la sicurezza dello yacht.
“Next AI-Integrated System” è un progetto proprietario di Next Yacht Group e sarà progressivamente disponibile per l’intera gamma del cantiere a partire dal 2026, conclude la nota del cantiere.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
A gonfie vele i preparativi del Sailing Super Yacht Forum del 2 dicembre a Genova. Ecco il programma
