Enteron rende sostenibile il trattamento delle acque reflue a bordo
Il sistema tedesco distribuito da Saim Marine purifica acque nere e grigie rispettando le normative internazionali, garantendo scarichi asettici senza sostanze chimiche
Genova – Enteron ha debuttato al Salone Nautico di Genova come nuova soluzione distribuita da Saim Marine per il trattamento delle acque reflue a bordo di imbarcazioni a vela e a motore. Realizzato in Germania, il sistema permette di purificare direttamente le acque nere e grigie, rendendole asettiche e quindi scaricabili in mare senza dover ricorrere a impianti di terra.
Questo trattamento si basa su una tecnologia biocompatibile che elimina la carica batterica senza l’uso di prodotti chimici, assicurando un impatto ambientale ridotto. Enteron è il sistema certificato più compatto sul mercato e rispetta le normative Imo/Med 2014/90/Ue, Imo/Marpol e Mepc, fondamentali per la tutela ambientale nel settore nautico.
Il processo di depurazione avviene in più fasi: le particelle solide vengono raccolte in un primo contenitore, poi la carica batterica viene trattata biologicamente in un secondo, e infine il residuo passa in un terzo serbatoio dove subisce un ulteriore trattamento per diventare completamente asettico.
Sono disponibili due modelli, con alimentazione a 12 o 24 V: Enteron 50, con dimensioni di 150 x 60 x 55 cm e peso di 50 kg, adatto a imbarcazioni con due – quattro persone a bordo; ed Enteron 80, più grande (150 x 100 x 55 cm, 75 kg), consigliato per equipaggi da quattro a sei persone. Entrambi garantiscono una capacità di scarico giornaliera rispettivamente di 50 e 80 litri. Il sistema può essere installato anche in retrofit e personalizzato per adattarsi alle diverse configurazioni delle barche, sfruttando le casse esistenti.
L’installazione è semplice e rapida, mentre la manutenzione richiede costi contenuti. Enteron funziona con uno scarico automatico, ma può essere gestito manualmente in caso di sovraccarico o inattività prolungata. Grazie al basso consumo energetico — circa 17 Ah al giorno a 12 V per due persone — può essere alimentato da pannelli solari o generatori eolici, collegati direttamente alla batteria di bordo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
