La nuova vita di Maiora con il 36 Exuma
Il nuovo modello è una combinazione di eleganza, comfort, volumi generosi con la velocità della propulsione a idrogetti
Maiora, brand di Next Yacht Group attivo da oltre cinquant’anni, presenta ufficialmente il nuovo 36 Exuma; un modello che rappresenta l’evoluzione della tradizione del cantiere, combinando eleganza, comfort e volumi generosi e che raggiunge l’obiettivo del cantiere di superare gli standard della sua categoria.
Il 36 Exuma, spiega Maiora nella sua nota, è stato progettato non solo per la navigazione, ma come un autentico “spazio da vivere”, caratterizzato da un layout coerente e funzionale che unisce fluidamente gli ambienti interni ed esterni.
Il design esterno è frutto della collaborazione tra Maiora e Quartostile mentre gli interni, che si distinguono per un linguaggio contemporaneo che coniuga coerenza progettuale e sensibilità materica, sono stati sviluppati da Acube Design in collaborazione con il Centro Stile del cantiere.
L’imbarcazione, che si sviluppa su quattro ponti, vanta una lunghezza fuori tutto di 36,90 metri e una larghezza massima di 7,90 metri, può accogliere comodamente fino a 12 ospiti con la suite armatoriale collocata nel main deck, mentre nel lower deck trovano spazio quattro cabine ospiti, tra cui una superior second master e una Vip con finestrature che offrono visibilità sul mare. Per l’equipaggio, composto da 5 persone, sono a disposizione tre cabine.
Il modello dispone di una Gross Tonnage di 295 Gt; tra le sue peculiarità c’è il dislocamento a pieno carico di sole 180 tonnellate, un peso particolarmente leggero per la sua categoria, e l’immersione ridotta a soli 1,45 metri, che permette l’accesso a fondali bassi e coste remote, tipiche delle baie del Mediterraneo o dell’isola Exuma (Bahamas), da cui prende il nome.
Maiora 36 Exuma si distingue inoltre per il suo sistema di propulsione ad alte prestazioni composto da tre idrogetti che consente allo yacht di planare sull’acqua senza sforzo e raggiungere la velocità massima di 33 nodi nel comfort assoluto e assenza di vibrazioni.. L’autonomia è di 650 nm a 20 nodi e di 1.150 nm a 10 nodi.
L’architettura dello yacht è studiata per massimizzare la vivibilità e il comfort, con la prua full beam e una sovrastruttura che ne accentua l’imponenza.
Il main deck presenta l'”infinity door automatica completamente a scomparsa”, che crea una prospettiva libera da prua a poppa, amplificando la sensazione di apertura. La suite armatoriale a prua, con ampie finestrature, regala all’armatore una visibilità di 270° sull’orizzonte.
Il ponte superiore ospita il salone “Al fresco” che, grazie alle porte di poppa e alle finestrature laterali totalmente apribili, si trasforma in una terrazza con panorama a 360°. Qui si trova anche una piscina panoramica parzialmente incassata e una suggestiva rete sospesa sull’acqua a prua estrema.
Il sun deck si rinnova con un’ulteriore area intima, il “Nest”, pensato per il relax assoluto e la massima privacy.
Giorgio Mattei, vicepresidente di Next Yacht Group ha commentato: “Con il Maiora 36 Exuma confermiamo il percorso di crescita e consolidamento della gamma Maiora, rafforzando la visione di uno yachting che unisce lusso, comfort e innovazione con un’eccellenza progettuale e costruttiva riconosciuta nel mondo. La personalizzazione, l’impiego di materiali pregiati e la cura dei dettagli rappresentano elementi distintivi che rendono ogni imbarcazione unica. Il 36 Exuma esprime appieno questa filosofia, coniugando prestazioni di alto livello e un’eccezionale vivibilità a bordo, in perfetto equilibrio tra design, tecnologia e stile italiano.”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
