Venduto da Baglietto il primo scafo della gamma T-Line da 54 Metri
Il superyacht sarà consegnato all’armatore nel 2027 mentre è già in costruzione on spec, per essere pronto nel 2028, il secondo esemplare
Il cantiere Baglietto annuncia la vendita della prima unità del T54, un modello che segna il debutto della nuova linea che costituisce l’evoluzione diretta della serie T52.
La commessa, informa il cantiere spezzino, è stata acquisita grazie al supporto della società di intermediazione SuperyachtsMonaco, mentre la società Arrow Monaco è stata designata per fornire la consulenza tecnica in rappresentanza dell’armatore in tutte le fasi di costruzione.
La consegna di questo superyacht è attesa per il 2027. A riprova del successo immediato del modello, Baglietto conferma inoltre che un secondo scafo T54 è già in costruzione “in speculazione”, con disponibilità prevista per il 2028.
Il nuovo 54 metri mantiene l’estetica distintiva della gamma T-Line, caratterizzata da linee esterne classiche e slanciate, disegnate da Francesco Paszkowski Design. La maggiore lunghezza conferisce un’armonia superiore al profilo e alle forme complessive. Il T54 si distingue nel mercato per essere il più grande yacht da 499 GT disponibile, offrendo volumi interni straordinari e senza pari in questa classe dimensionale.
La zona di poppa è stata significativamente ampliata rispetto al T52 e sviluppata su tre livelli interconnessi; ospita una più ampia area lounge che circonda la piscina a sfioro. Direttamente accessibile dalla beach platform si trova una completa area wellness con spa e palestra.
Questa prima unità mette in risalto l’abilità custom del cantiere con una personalizzazione tecnica di rilievo: l’integrazione di una piattaforma a scomparsa laterale dedicata all’alloggiamento del tender.
Il layout interno introduce diverse novità, tra cui l’ampliamento della suite armatoriale, ora arricchita da una veranda privata con vista mare.
L’uso intelligente degli spazi ha permesso di ripensare le aree tecniche, consentendo al salone principale di aprirsi direttamente sul ponte esterno grazie a grandi vetrate a tutta altezza che inondano lo spazione di illuminazione naturale.
Anche la zona ospiti è stata migliorata con l’aggiunta di una cabina sul ponte superiore, che mantiene la caratteristica sky lounge apribile su tre lati. Elemento distintivo di Baglietto, il sun deck è stato ulteriormente ampliato, raggiungendo la notevole superficie di 150 mq.
Lo yacht sarà alimentato da motori Caterpillar C32, che gli garantiranno una velocità massima di 16 nodi.
“La vendita del primo T54 rappresenta una pietra miliare importante. Questo nuovo modello non solo amplia la nostra fortunata T-Line, ma riflette anche la nostra attenzione all’innovazione e al design orientato al cliente”, ha commentato Fabio Ermetto, direttore commerciale di Baglietto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
