Svelati da Massimo Perotti i primi disegni del nuovo Swan Alloy 44
In occasione del Monaco Yacht Show il numero uno di Sanlorenzo ha svelato modello e rendering del primo maxi in alluminio. Lo scafo sarà costruito dal cantiere olandese Gouwerok e poi terminato a Viareggio
Montecarlo – Massimo Perotti (che sarà fra i relatori del Sailing Super Yacht Forum in programma a Genova il 2 Dicembre prossimo) ha svelato i primi rendering e il modello dello Swan Alloy 44 (di cui sarà il primo armatore) progettato da Malcolm McKeon. Primo supermaxi in alluminio del cantiere, l’Alloy 44 apre nuove possibilità in termini di personalizzazione, rapporto rigidità/peso e facilità di manutenzione durante il ciclo di vita. Il presidente e a.d. di Sanlorenzo ha confermato che sarà il primo yacht completato nel nuovo stabilimento Nautor Swan di Viareggio mentre lo scafo in alluminio sarà realizzato dal cantiere olandese Gouwerok Yard. “Alloy ci offre una nuova libertà senza perdere la silhouette Swan, combinando eleganza nelle linee, funzionalità nei dettagli e un’esperienza di navigazione che appare naturalmente senza sforzi – ha affermato il designer Malcolm McKeon –. L’uso dell’alluminio ci consente una maggiore flessibilità nel layout degli interni, che hanno punti fissi meno rigidi di quelli delle barche in composito”.
Bruce Brakenhoff di Edmiston ha ribadito l’impegno del broker americano al progetto Swan Alloy 44 e a quelli successivi, sottolineando l’alleanza strategica a lungo termine tra i due brand, caratterizzata anche dall’apertura di un ufficio vendite Nautor Swan a Newport. Brakenhoff ha infatti detto che “Per Edmiston, questa partnership è un passaggio naturale. Nautor Swan è uno dei cantieri più prestigiosi nel mondo della vela. Crediamo nel progetto Alloy 44 e nella sua potenzialità di stabilire un nuovo standard nel mercato dei superyacht a vela, che sta diventando sempre più attrattivo”.
Nautor Swan ha inoltre confermato la volontà di far seguire al primo modello una serie completa di barche di dimensione maggiori. Inoltre è in arrivo una linea bluewater: la serie Maxi è pensata per crociere performanti su larga scala, gli Alloy sono progetti supermaxi semi-custom in alluminio e Bluewater nasce per accogliere gli armatori che cercano consistenza della barca in navigazione a lungo raggio con il family feeling del design Swan. “Si tratta di un piano d’azione coerente, ideato e cucito sulle esigenze dell’armatore – ha affermato Giovanni Pomati, a.d. di Nautor Swan -. Ampliamo la scelta senza perdere la nostra identità: prestazioni ricercate e comfort su richiesta, sempre accompagnati dall’inconfondibile essenza e stile Swan”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum