Baglietto costruirà un nuovo 48 metri Explorer full custom progettato da Floating Life
De Prati annuncia anche l’acquisto di nuove aree fra Toscana e Liguria mentre Pezzini rivela i dettagli di questo nuovo super yacht concepito per fare il giro del mondo
Principato di Monaco – Nel prossimo futuro del cantiere Baglietto di La Spezia c’è la costruzione di un nuovo superyacht Explorer full custom lungo 48 metri concepito, progettato e venduto da Floating Life. Ad annunciarlo a SUPER YACHT 24 durante il Monaco Yacht Show è stato Diego De Prati, amministratore delegato di Baglietto, specificando che questa nuova nave da diporto avrà quattro propulsori IPS Professional Platform di Volvo Penta (presentati esattamente un anno fa al Monaco Yacht Show) e sarà pronta entro l’estate del 2028.
Nell’occasione De Prati ha ricordato che Baglietto attualmente ha 22 barche in costruzione, ha previsto per i prossimi anni una quota crescente di ordini custom (dal 20 al 40%) a cui lavorare, ha preannunciato un restyiling dei suoi modelli di successo a partire dal 60 metri che vedrà un’evoluzione in un 62 metri con predisposizione a consumare idrogeno (dopo i test effettuati con successo a terra in cantiere). Non è tutto perchè il cantiere si appresta anche ad acquisire nuove aree (circa 15-20.000 mq) nel 2026 al confine fra Liguria e Toscana al fine di poter progressivamente separare il settore della difesa da quello dei superyacht.
Maggiori dettagli sul nuovo yacht explorer (progetto FL48M) che Baglietto costruirà nel prossimo triennio sono stati rivelati da Andrea Pezzini, direttore e co-fondatore di Floating Life.
Lo scafo sarà in acciaio (primo taglio della lamiera previsto a ottobre) con sovrastrutture in alluminio, lo yacht avrà due tender e una chase boat di 10 metri con un sistema progettato ad hoc (invisibile) di alaggio e varo che verrà fornito da Besenzoni; lo yacht sarà sotto le 500 GT, avrà certificazione Light Ice Class ed è stato pensato dal suo proprietario (che avrà a disposizione un ponte e un appartamento armatoriale da 130 mq) per poter fare il giro del mondo con la sua famiglia. Pezzini tiene in particolare a evidenziare gli accurati studi che sono stati fatti per il disegno della carena che garantirà risparmi nei consumi nell’ordine del 30%; la nave avrà una velocità long range di 11,7 nodi (autonomia fino a 5.000 miglia) e una masima di 16 nodi.
Durante la crociera ‘gira mondo’ Volvo Penta metterà a disposizione un’assistenza worlwide e Floating Life a sua volta curerà ogni necessità del cliente seguendo direttamente eventuali spedizioni di attrezzature o quanto altro dovesse essere necessario per interventi sulla barca evitando rischi di ritardi o di soste forzate perchè questo explorer sarà il primo superyacht a fare il giro del mondo con questo innovativo sistema di propulsione. L’under lower dock tecnico (anche questo una particolartià per una barca di 48 metri) consentirà agli addetti e all’equipaggio di intervenire e di portare avanti la manutenzione dello yacht anche durante la crociera.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
