Fu la rottura di un pad-eye a causare la morte di un velista a bordo del s/y Farfalla
Dopo le indagini il coroner ha stabilito che a causare il decesso di Sam Richmond fu la rottura da fatica di un componente dell’attrezzatura dello yacht
Il coroner Jason Pegg ha attribuito il decesso di Sam Richmond alle conseguenze di un colpo alla testa ricevuto da un pad-eye che ha ceduto a causa di una frattura da fatica. L’incidente è avvenuto nel marzo 2022 a bordo del s/y 102’ Southern Wind Farfalla durante le fasi di allenamento in vista della Superyacht Challenge Antigua. Il velista professionista aveva perso conoscenza ed era poi deceduto due giorni dopo presso il Broward health medical centre di Fort Lauderdale, Florida, Stati Uniti.
Secondo quanto riportato in un articolo della Bbc, il coroner ha evidenziato che “la frattura era dovuta a una progressiva fatica strutturale accumulata dal 2014, anno di costruzione dell’imbarcazione. Questa fatica si è sviluppata a causa di forze cicliche applicate al pad-eye durante la navigazione, aggravata da un disallineamento tra carico delle cime e asse del pad-eye, che ha compromesso la sua capacità di sopportare il carico massimo previsto. In sostanza, l’elemento non era sufficientemente dimensionato per sostenere il carico applicato”.
In risposta al tragico episodio, i proprietari del superyacht — rappresentati da Sam Laidlaw — hanno annunciato una revisione stringente delle procedure di sicurezza: i pad-eye dovranno essere ispezionati e sostituiti ogni due anni, sostituendoli con versioni in titanio, più resistenti e affidabili.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
