Il nuovo brand Forte Yachts debutta con il Forte 47
Dall’esperienza industriale di West Navaltech nasce un nuovo marchio dedicato alla nautica da diporto
Con un’area coperta di 1.300 mq e un’area pavimentata di 1.800 mq, West Navaltech ad Ameglia, vicino a La Spezia, negli ultimi anni è divenuta un nome di fiducia nella costruzione di imbarcazioni da lavoro in acciaio e alluminio ad alte prestazioni, con lunghezze comprese tra i 14 e i 50 metri. Il suo portfolio comprende imbarcazioni speciali come navi dei Vigili del fuoco, un catamarano completamente elettrico, un rimorchiatore e numerose navi passeggeri realizzate in alluminio. L’azienda fornisce inoltre scafi in alluminio, sovrastrutture, porte a tenuta stagna e altri componenti ai principali cantieri lungo il Miglio Blu, il rinomato distretto di cantieristica da diporto vicino a La Spezia.
“La realizzazione di Forte Yachts segna un’espansione strategica – dichiara il responsabile tecnico e socio Livio Franchini -. Volevamo separare la nostra produzione di imbarcazioni da lavoro dal nostro brand della nautica da diporto, mantenendo entrambi i mondi indipendenti ma complementari”.
Il nome del brand “Forte” ha un doppio significato. Rimanda alla forza – ispirata alla durevolezza dell’alluminio – e rende omaggio a Forte dei Marmi, l’iconica località balneare nota per lo stile e l’eleganza italiana. “Eravamo a Forte dei Marmi – racconta Fernando Moricca, cofondatore dell’azienda – quando ideammo il nome. È perfetto: breve, italiano, globale ed evocativo”.
A differenza di molte imbarcazioni prodotte in serie, Forte Yachts si posiziona in un segmento più raffinato ed esclusivo. Come spiega Paolo Giordano, Responsabile Design: “Ci ispiriamo al design e alla qualità dei superyacht, ma su scala più piccola e accessibile”.
Realizzato in alluminio, la specialità di West Navaltech, il Forte 47 sarà il primo modello del nuovo brand. Lungo 14,3 metri, enfatizza spaziosità, versatilità e fruibilità. Il ponte semi-walkaround, l’area di poppa modulare e la disposizione aperta per l’uso diurno si combinano per offrire un volume interno che comprende due cabine a tutta altezza e due bagni.
Lo scafo, progettato da Umberto Tagliavini di Marine Design, riflette decenni di esperienza nello sviluppo di forme efficienti adatte alla navigazione, realizzate su misura per assicurare prestazioni e comfort.
“Grazie al nostro layout di coperta a tutto baglio e all’uso strategico degli spazi, abbiamo eliminato i gradini superflui e ottimizzato i volumi interni – spiega Giordano -. Anche sotto coperta l’altezza degli ambienti supera i due metri”.
Il Forte 47 è disponibile nelle versioni fuoribordo ed entrobordo, con lievi modifiche al layout a seconda della motorizzazione scelta. Questa flessibilità è stata progettata per adattarsi all’utilizzo nel mondo reale, come ad esempio navigare da Monte Carlo a Porto Cervo e ritorno, o fare un viaggio di andata e ritorno tra Miami e le Bahamas. Progettato per la navigazione in giornata o brevi fughe nel fine settimana, il Forte 47 è perfetto anche come elegante imbarcazione di appoggio.
Il lancio ufficiale del Forte 47 è atteso al Cannes Yachting Festival 2025, dove verranno svelati ulteriori dettagli tecnici e commerciali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum