Barca a vela urta una secca all’Elba e si capovolge: soccorsi due diportisti italiani
L’incidente al largo delle Isole Gemini si è concluso senza feriti. Immediato l’intervento dei mezzi navali e di un’imbarcazione privata impegnata in immersioni
Momenti di paura nella mattinata del 13 agosto nelle acque a sud-est dell’Isola d’Elba, davanti alle Isole Gemini, dove una barca a vela da diporto si è capovolta dopo aver presumibilmente urtato una secca. A bordo si trovavano due persone di nazionalità italiana.
Su indicazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio, i diportisti hanno indossato i giubbotti salvagente e abbandonato l’unità a bordo del tender di servizio, in attesa dei soccorsi. La sala operativa ha inviato sul posto una motovedetta e un battello, già in zona per i pattugliamenti dell’operazione “Mare e laghi sicuri”, affiancati poi da un’unità Sar, unità specializzata nel soccorso marittimo.
Prima dell’arrivo dei mezzi militari, i naufraghi sono stati assistiti da un’imbarcazione privata impegnata in attività di diving, che li ha mantenuti in sicurezza fino al trasferimento a bordo delle unità della Guardia Costiera. Entrambi sono stati sbarcati illesi al porto di Porto Azzurro.
Concluse le operazioni di salvataggio, la motovedetta ha ispezionato l’area per verificare eventuali sversamenti di carburante o oli, escludendo rischi di inquinamento. La Capitaneria ha poi emesso una diffida all’armatore affinché provveda al recupero della barca, ancora in semi-galleggiamento. L’operazione è stata affidata a una ditta specializzata con operatori subacquei autorizzati. Proseguono gli accertamenti per chiarire le cause dell’incidente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
