Abb, fuel cell da 3,2 mW a bordo del Feadship Breakthrough
Il sistema consente di alimentare i servizi di bordo permettendo fino a una settimana di operazioni silenziose all’ancora o navigazione a emissioni zero a 10 nodi
Abb ha integrato una gamma completa di tecnologie a bordo del Feadship Breakthrough, megayacht di 118,8 metri varato dal cantiere olandese lo scorso maggio. La fornitura comprende la piattaforma di alimentazione Onboard Dc Grid con due unità di propulsione Azipod da 3,2 mW. Il Power energy management system (Pems) ottimizza l’utilizzo di energia a bordo e la soluzione mentre l’Ability marine pilot control garantisce transizioni fluide tra comando joystick e posizionamento dinamico semplificando l’ormeggio. Abb ha fornito anche la tecnologia di connessione a terra e servizi di diagnostica remota.
Il sistema a celle a combustibile a idrogeno da 3 mW a è in grado di generare energia sufficiente per alimentare i servizi e le dotazioni dello yacht con energia priva di emissioni ricavata dall’idrogeno. Inoltre, è in grado di fornire energia sufficiente per garantire fino a una settimana di funzionamento silenzioso all’ancora o di navigazione a 10 nodi durante le manovre in porto o la navigazione in zone marine protette.
“Breakthrough dimostra perfettamente come il comfort dei passeggeri e la protezione dell’ambiente possano andare di pari passo a bordo dei superyacht più grandi del mondo – ha affermato Jan-Bart Verkuyl, direttore di Feadship e a.d. del cantiere navale Royal Van Lent -. Siamo grati ad Abb, la cui vasta competenza tecnica e il cui supporto dedicato sono stati fondamentali per la realizzazione di questo progetto”.
“Per Abb questo ordine rappresenta una svolta nell’integrazione delle celle a combustibile marine con i sistemi di propulsione – ha detto Riccardo Repetto di Abb -. Più in generale, Feadship Breakthrough mostra il potenziale delle celle a combustibile a idrogeno come alternativa praticabile alle fonti energetiche convenzionali nel settore marittimo, contribuendo a incoraggiarne l’adozione in una gamma più ampia di tipi di imbarcazioni. Siamo orgogliosi del nostro ruolo chiave in questo progetto innovativo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
