Al via la fase di allestimento per Isa Viper 130 di Isa Yachts
Il superyacht planante che coniuga potenza e design sarà consegnato nel 2026 al suo armatore americano
Il cantiere Isa Yachts, brand di Palumbo Superyachts, ha annunciato l’arrivo ad Ancona dello scafo del nuovo Isa Viper 130, segnando così l’inizio di un progetto che – spiega – ‘promette di ridefinire gli standard nel segmento delle imbarcazioni plananti’. Con una lunghezza di 37,7 metri, il Viper 130 è stato concepito per offrire un equilibrio tra prestazioni elevate, ampi spazi a bordo e uno stile distintivo.
L’imbarcazione, spinta da tre motori Man da 2200 Cv ciascuno, sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 33 nodi. Disegnato da Fulvio De Simoni sia per gli esterni che per gli interni e con l’ingegneria navale sviluppata internamente da Isa Yachts, il progetto coniuga il linguaggio della potenza con la purezza delle linee.
Il punto di forza del Viper 130 è certamente il pozzetto di poppa, un’area versatile e trasformabile. A livello del mare si trova una spiaggetta di poppa dotata di un transformer che funge da scala bagno e passerella. Salendo due gradini laterali, si accede a un’ampia zona prendisole che guarda verso poppa e un’area lounge con divani e tavolino. La possibilità di aprire i due balconi laterali rende questa zona un vero e proprio prolungamento sul mare. Una terza area è dedicata al tavolo esterno, capace di accogliere fino a otto persone.
La prua è un altro spazio iconico, come evidenzia la nota del cantiere, pensato per il relax e la socialità, che accoglie una piscina circolare con prendisole e divani.
Per massimizzare i volumi interni, è stato scelto un camminamento a prua solo sulla murata di sinistra dove, a centro barca, in prossimità del salone principale, un altro balcone appribile garantisce una vista incredibile anche stando seduti sui divani. L’interno del salone è inondato di luce naturale grazie ad ampie finestrature a tutta altezza. Un secondo bar introduce l’ambiente, caratterizzato da divani semicircolari e un tavolo rotondo per dieci ospiti.
Una soluzione innovativa è la galley di poppa, che può essere utilizzata in due modi: come cucina chiusa per garantire la massima privacy, o come area aperta con un bar per show cooking e cocktail party, grazie a una parete vetrata che si solleva. La plancia di comando si trova a prua del ponte principale, con la scala alla sua sinistra per accedere al lower deck. Quest’ultimo ospita quattro cabine doppie con bagno privato e la cabina armatoriale, completa di doppio bagno.
La zona equipaggio, che può ospitare un comandante e quattro membri in tre cabine con bagno, è stata posizionata in modo discreto, con l’accesso situato nella galley per garantire il migliore svolgimento del servizio. Un garage per un tender da 5 metri è stato inserito sulla murata di destra.
Il ponte sole, con un hard top in carbonio, non è solo la seconda postazione di pilotaggio, ma uno spazio privato e versatile per gli ospiti. La sua configurazione prevede due grandi prendisole a poppa, una zona lounge con divani, un bar a L e un tavolo che può ospitare fino a dodici persone.
Il cliente, introdotto da Zarpo Yachts, conclude Isa Yachts, è di nazionalità americana e la consegna è prevista per il 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
