Harken introduce i winch motorizzati DynaDrive
Dedicati ai grandi yacht da crociera, i nuovi verricelli si distinguono per la posizione del riduttore a due velocità nella parte superiore e il limitato ingombro sottocoperta
Specializzata nella progettazione e produzione di attrezzatura di coperta per yacht e superyacht a vela, Harken presenta la nuova gamma di winch motorizzati DynaDrive. I verricelli sono dedicati a grandi yacht da crociera e si distinguono per il limitato ingombro sottocoperta. Un risultato ottenuto grazie al riduttore a due velocità spostato nella parte superiore, una scelta progettuale che ha lasciato più spazio all’interno del winch per i motori.
“Harken ha iniziato a produrre verricelli di coperta ad alte prestazioni in un periodo in cui i verricelli manuali erano l’unica soluzione consentita dalle regole di regata e rappresentavano il massimo che la tecnologia potesse offrire – ha affermato Michele Cazzaro, direttore tecnico di Harken Italy -. Con l’aumentare della richiesta di verricelli motorizzati, abbiamo logicamente adattato i nostri prodotti più performanti a queste applicazioni e da quel momento abbiamo continuato la nostra evoluzione. Il mercato ha apprezzato la qualità dei nostri prodotti”.
I winch DynaDrive offrono una soluzione interessante per yacht di grandi dimensioni che non sono destinate alla sola regata, ma che occasionalmente desiderano navigare sportivamente. La curva di coppia ampia riduce al minimo la necessità di cambiare marcia. Semplicemente, nella navigazione tradizionale sono richieste meno variazioni e la progressione di velocità è più fluida. Il risultato è un profilo prestazionale molto confortevole e in grado di garantire velocità di recupero elevate quando necessario.
“Harken ha lavorato su questo progetto per cinque anni – ha affermato Mark Wiss, direttore globale delle vendite di yacht Grand Prix e Custom di Harken -. È stato un lungo lavoro di sviluppo e ottimizzazione che ci ha entusiasmato, e ora è pronto. Penso che ciò che impressionerà di più i velisti sarà la fluidità e la continuità del trasferimento di potenza. La curva di coppia è molto lineare, quindi sono necessari meno cambi marcia e quando si arriva al punto di dover cambiare rapporto, la fluidità con cui ciò avviene è impressionante. Si traduce in un verricello performante e facile da gestire”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
