Dalla sicurezza ai superyacht, Gruppo Med investe nei tender di lusso con Tykun
Il gruppo romagnolo entra nel segmento high-end con una nuova gamma di tender in alluminio da 8,5, 10,5 e 12,5 metri. L’ammiraglia sarà varata nel 2026
Il Gruppo Med di Cervia entra nel mondo dello yachting di lusso con Tykun, brand dedicato alla costruizione di chase boat ad alte prestazioni. Da sempre specializzato in imbarcazioni militari per esigenze operative specifiche, il gruppo porta il proprio know-how trentennale nel segmento dei tender di lusso. Realizzata in collaborazione con l’architetto Tommaso Spadolini, la gamma proposta include tre modelli da 8,5, 10,5 e 12,5 metri con scafi costruiti in alluminio ad alta resistenza e dotati di un elevato grado di personalizzazione. A differenza della vetroresina, l’alluminio non richiede stampi, consentendo interventi strutturali sia durante la fase produttiva sia negli anni successivi. Questa adattabilità permette agli armatori di adeguare ogni componente alle proprie esigenze e preferenze, creando imbarcazioni in continua evoluzione.
“Siamo certi che gli armatori apprezzeranno la libertà progettuale e la possibilità di configurare la barca secondo il loro stile – spiega Spadolini -. La flotta Tykun è progettata per essere semplice da gestire e per offrire un’esperienza di navigazione sicura e piacevole, in ogni condizione di mare”. I tre modelli assicurano velocità di oltre 55 nodi e un’ottima tenuta di mare assicurata sia dall’architettura navale sia dell’esperienza Med Defense, divisione specializzata del gruppo che da anni fornisce mezzi alle forze dell’ordine e pubblica sicurezza in Europa. Grazie ad un solido know-how, che include la progettazione di unità ergonomiche, certificate Nato e omologate Ce, Med Defense trasferisce innovazione tecnica e affidabilità anche al segmento dei tender di lusso.
“Grazie a trent’anni di esperienza nella costruzione di imbarcazioni per il settore difesa, lanciamo con orgoglio Tykun sul mercato. Progettate con la cura e la qualità di un superyacht ma costruite secondo i rigorosi standard militari, queste barche fondono la forza, la robustezza e la tenuta tipica di un’imbarcazione da difesa con l’eleganza e il comfort di un tender da superyacht” ha detto Marco Galimberti, a.d. del Gruppo Med.
Attualmente il Gruppo Med impiega 60 tecnici specializzati nel sito produttivo di Cervia e il cantiere ha in programma un trasferimento entro il 2026 in una sede più ampia, accompagnato da un piano di ampliamento dell’organico. Il debutto ufficiale del modello da 10,5 metri è previsto per il Monaco Yacht Show 2025 mentre il primo esemplare da 12,5 metri, già in costruzione, sarà varato nel 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
