• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Ad
Suppliers

Antimpatto Euthalia, lo scudo che previene la formazione dei fulmini

L’azienda di Varese ha sviluppato un sistema che riequilibra il campo elettromagnetico per prevenire la formazione dei fulmini

di Alberto Mariotti
15 Aprile 2025
Stampa

Si chiama Antimpatto la tecnologia sviluppata contro i fulmini da Ingelva, azienda di Varese fondata 70 anni fa dall’ing. Mario De Bernardi grazie ai suoi studi sulle scariche elettriche, oggi presente sul mercato attraverso il brand Euthalia. La tecnologia nasce nel 1947 e ha continuato a svilupparsi e perfezionarsi soprattutto nei settori delle telecomunicazioni, beni culturali e infrastrutture. La divisione marine è nata nel 2021 e a causa della sempre maggior frequenza di fenomeni atmosferici importanti si è rapidamente diffusa. SUPER YACHT 24 ne ha parlato con Beatrice Manzalini, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda.

“L’invenzione dello scudo antifulmine è del nostro fondatore, Mario De Bernardi. Alla fine degli anni ‘40, dopo anni di ricerche sul massiccio del Campo dei Fiori di Varese, De Bernardi identificò l’approccio preventivo come chiave di svolta per una protezione definitiva dai fulmini. La sua intuizione era radicata nella necessità di mantenere l’equilibrio del campo elettromagnetico durante i temporali per prevenire la formazione di scariche elettriche, che si concretizzò nella creazione e nel brevetto di Antimpatto, una tecnologia integrata ancora oggi nei moderni sistemi antifulmine di Euthalia”.

Quali elementi distinguono la vostra tecnologia dai tradizionali sistemi anti fulmine?

“Il sistema Euthalia interviene riequilibrando la variazione di campo elettromagnetico che si crea con quando si innesca il fenomeno del fulmine, prevenendo così la scarica. Il “segreto” è nel materiale contenuto all’interno delle nostre teste aeree, un materiale piezoelettrico capace di lavorare sia con le classiche scariche cielo/terra sia con quelle ascendenti terra/cielo. Con il nostro sistema creiamo una vera e propria bolla intorno alla struttura su cui è stato installato l’impianto prevenendo la scarica. La struttura non viene mai colpita, azzeriamo il rischio”.

I punti di forza?

“I normali sistemi funzionano attirando e intercettando il fulmine per poi scaricarlo a terra. Noi lo preveniamo e quindi non ‘gestiamo’ mai la scarica elettrica, che è pericolosa a causa dell’enorme quantità di energia sprigionata e può comunque creare danni. Anche il nome della nostra tecnologia, Antimpatto, spiega bene la dinamica della tecnologia. Siamo gli unici, sia in ambito terrestre sia marino, a intervenire su tutte le tipologie di fulminazioni e abbiamo prodotti brevettati e unici per farlo. Forniamo una garanzia di 10 anni e abbiamo un’assicurazione stipulata con Allianz per ogni apparato: da 40 anni nessuno dei clienti che ha installato i nostri prodotti ha mai aperto un sinistro per danni subiti da fulmine. Un’ulteriore certificazione dell’efficacia del nostro sistema”.

Su quali tipologie d’imbarcazioni lavorate?

“Abbiamo iniziato con barche a vela per poi estenderci a catamarani e yacht di dimensioni importanti. Accogliamo tutte le richieste e cerchiamo di personalizzare il prodotto su qualsiasi tipologia di imbarcazione”.

Il sistema consuma o produce energia?

“No, i nostri sistemi non consumano energia per funzionare e non ne producono. Inoltre si integrano armoniosamente con la struttura della barca, preservandone l’estetica”.

Avete una rete di distributori?

“Sì e la stiamo espandendo oltre il confine italiano. Abbiamo una rete di installatori qualificati e partner certificati da noi presenti in tutto il mondo, dai Caraibi fino alle Isole Filippine”.

Dove costruite i prodotti?

“La sede principale è in provincia di Varese, dove è nata l’azienda e qui continua a svilupparsi. È tutto made in Varese, dalle attività di ricerca e sviluppo, test in laboratorio, produzione, assemblaggio e uffici. Tutti i fornitori dei nostri componenti sono nel raggio di pochi chilometri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seven Stars e Leghorn Yacht Chandler: una nuova partnership al servizio della logistica nautica
Il cantiere crea una sinergia diretta con i fornitori nautici per garantire materiali di prima necessità e showroom dedicati, velocizzando…
  • Famiglia Lotti
  • Leghorn Yacht Chandler
  • Martina Bartelloni Davide Mugnaini
  • partnership
  • Seven Stars
  • Silvia Petruccione
2
Yards
7 Ottobre 2025
Lo stabilizzatore Zgyro 3.0 riduce il rollio fino al 95%
Distribuito in esclusiva da Samos, si distingue per il modulo di controllo con interfaccia touch da 7 pollici, cicli di…
  • Elettrico
  • Samos
  • stabilizzatore giroscopico
  • SUPER YACHT 24
  • Zgyro 3.0
1
Suppliers
7 Ottobre 2025
Schenker Watermakers presenta la gamma di dissalatori Qube
L'ing Riccardo Verde racconta a SUPER YACHT 24 i nuovi dissalatori Qube da 65 e 100 lt/h e l'interfaccia utente…
  • dissalatori
  • Qube
  • riccardo verde
  • Schenker Watermakers
  • SUPER YACHT 24
  • Zen
2
Suppliers
6 Ottobre 2025
Claudio Demartis (Cd Sails): l’ex campione mondiale lancia la sfida alle vele dei maxi yacht
L'azienda, già leader nell'Optimist, fa rotta verso l'èlite dei maxi sailing yacht armata di tecnologia all'avanguardia e rigore agonistico
  • Barcolana
  • Cd Sails
  • Claudio Demartis
  • intervista
  • Optimist
  • Prosecco Doc Shockwawe 3
3
Suppliers
2 Ottobre 2025
Honda Marine rinnova i fuoribordo a 4 cilindri e V6
Presentate le nuove versioni dei motori BF115, BF135, BF150 e della gamma V6 BF200, BF225 e BF250. Novità su design,…
  • 4 cilindri e V6
  • BF115
  • BF135
  • BF150
  • BF225 e BF250
  • efficienza
  • fuoribordo
  • gamma V6 BF200
  • Honda Marine
  • semplicità d’uso
  • SUPER YACHT 24
  • tecnologia
3
Suppliers
2 Ottobre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version