• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Procede la costruzione del Mylius M72 by Carkeek Design

Racer/cruiser costruito in carbonio prepreg, ha chiglia sollevabile, water ballast da 1.000 litri e interni concepiti da Studio Parisotto+Formenton Architetti

di Alberto Mariotti
7 Aprile 2025
Stampa

Progettato da Shaun Carkeek e costruito in carbonio prepreg, il Mylius M72 è un racer/cruiser di 22,24 metri (lunghezza fuori tutto). Come aveva raccontato a SUPER YACHT 24 Valentina Gandini, proprietaria e a.d. del cantiere, in occasione del recente boot Düsseldorf, il 72 è uno dei progetti a vela di punta a cui sta lavorando Mylius e il primo a essere interamente laminato all’interno del cantiere grazie al nuovo forno. Le forme essenziali e decise, con prua rovescia, tuga appena accennata e ponte a filo ne esaltano l’anima racer e l’estetica architettonica che soddisfa una precisa funzione. Dall’ancora a scomparsa fino alla linea d’asse retraibile dell’elica, che abbatte il pescaggio, tutto è stato disegnato e realizzato per coniugare design, prestazioni e comfort, riducendo al minimo la resistenza aerodinamica e idrodinamica. Lo scafo ha linee di poppa larghe e volumi di prua svasati, due timoni, lifting keel (3,9-5,7 metri) e water ballast da 1.00 litri. L’albero Hall Spars è di carbonio ad alto modulo (anche boma e bompresso) accoppiato a paterazzo sdoppiato, volanti e randa square top. Le manovre sono tutte a scomparsa e i winch Harken Performance non interferiscono con l’equipaggio. Il pozzetto è protetto da un bimini a scomparsa e da un eventuale tendalino mentre a poppa non manca il tender garage e la plancetta.

Spazi e volumi interni sono stati realizzati dallo Studio Parisotto+Formenton Architetti, sia nel layout che nel décor.  La versione proposta prevede tre cabine con bagno privato (armatoriale a prua, due ospiti a poppa), cucina e dinette servita da una day toilette. A centro barca, separati dalla scassa della chiglia sollevabile, sono stati ricavati un letto pullman a destra e uno studio a sinistra. In questa fase di costruzione, l’armatore ha ancora la possibilità di modificare il layout, i colori, i materiali e i tessuti a proprio piacimento.

“Oggi sul mercato non esiste un 72 piedi del genere, barche di queste misure full carbon, con lifting keel e water ballast sono normalmente pensate per un uso esclusivo da regata e sono quindi molto tirate, scomode e completamente vuote all’interno – spiega Francesco Bianchi di Mylius Yachts -. Con questa imbarcazione, invece, Mylius ha voluto elevare all’ennesima potenza il suo concetto di super fast cruiser, creando una barca bellissima e capace di avere prestazioni eccezionali insieme a interni comodi, raffinati e curatissimi. Pensata per l’armatore che vuole divertirsi nei circuiti agonistici mediterranei e regalarsi anche delle settimane di relax in crociera con la famiglia o gli amici, l’M72 è la barca perfetta per chi non vuole scegliere tra l’adrenalina della regata e il comfort. Inoltre, dato lo stadio già avanzatissimo dei lavori, l’M72 richiede solo l’ultimo tocco personale da parte del cliente per scendere in mare: un vantaggio aggiuntivo non da poco, considerando che tra il progetto e la costruzione di una barca del genere passano più di due anni”.

Scheda tecnica Mylius M72
Lunghezza fuori tutto 22,24 m
Baglio massimo 6,2 m
Dislocamento 23,5 t
Pescaggio 3,9 – 5,7 m
Superfice velica bolina 366 mq
Code 0 281 mq
A3 480 mq

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Già oltre 160 accreditati al 6° Forum di SUPER YACHT 24 del 16 aprile ad Ancona

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seven Stars e Leghorn Yacht Chandler: una nuova partnership al servizio della logistica nautica
Il cantiere crea una sinergia diretta con i fornitori nautici per garantire materiali di prima necessità e showroom dedicati, velocizzando…
  • Famiglia Lotti
  • Leghorn Yacht Chandler
  • Martina Bartelloni Davide Mugnaini
  • partnership
  • Seven Stars
  • Silvia Petruccione
2
Yards
7 Ottobre 2025
Lo stabilizzatore Zgyro 3.0 riduce il rollio fino al 95%
Distribuito in esclusiva da Samos, si distingue per il modulo di controllo con interfaccia touch da 7 pollici, cicli di…
  • Elettrico
  • Samos
  • stabilizzatore giroscopico
  • SUPER YACHT 24
  • Zgyro 3.0
1
Suppliers
7 Ottobre 2025
Schenker Watermakers presenta la gamma di dissalatori Qube
L'ing Riccardo Verde racconta a SUPER YACHT 24 i nuovi dissalatori Qube da 65 e 100 lt/h e l'interfaccia utente…
  • dissalatori
  • Qube
  • riccardo verde
  • Schenker Watermakers
  • SUPER YACHT 24
  • Zen
2
Suppliers
6 Ottobre 2025
Claudio Demartis (Cd Sails): l’ex campione mondiale lancia la sfida alle vele dei maxi yacht
L'azienda, già leader nell'Optimist, fa rotta verso l'èlite dei maxi sailing yacht armata di tecnologia all'avanguardia e rigore agonistico
  • Barcolana
  • Cd Sails
  • Claudio Demartis
  • intervista
  • Optimist
  • Prosecco Doc Shockwawe 3
3
Suppliers
2 Ottobre 2025
Honda Marine rinnova i fuoribordo a 4 cilindri e V6
Presentate le nuove versioni dei motori BF115, BF135, BF150 e della gamma V6 BF200, BF225 e BF250. Novità su design,…
  • 4 cilindri e V6
  • BF115
  • BF135
  • BF150
  • BF225 e BF250
  • efficienza
  • fuoribordo
  • gamma V6 BF200
  • Honda Marine
  • semplicità d’uso
  • SUPER YACHT 24
  • tecnologia
3
Suppliers
2 Ottobre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version