• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Consegnato il gigayacht Dragonfly, un nuovo 142 metri di Lürssen

Con la quarta consegna del 2024, il cantiere tedesco chiude un anno positivo, con una lunghezza complessiva di 485 metri. Le aree relax interne ed esterne hanno il gusto italiano di Nauta Design

di Giuseppe Orrù
10 Dicembre 2024
Stampa

Il gigayacht, lungo 142 metri, Drangonfly, costruito da Lürssen e noto come “Progeteo Alibaba” ha lasciato il cantiere, pronto per solcare i mari del mondo. La nuova unità del cantiere è un’imbarcazione custom di grande impatto, con uno stile esterno energico ed elegante, opera di Germán Frers. Gli spazi sociali interni ed esterni parlano italiano, dato che sono stati curati da Nauta Design. “Uno dei tanti tratti distintivi di ogni yacht Lürssen è la padronanza delle sfide tecniche. Dragonfly non fa eccezione – afferma l’amministratore Peter Lürssen -. È uno yacht grande e potente, che può navigare in modo efficiente in tutto il mondo, dotato di un concetto di propulsione ibrida diesel-elettrica ad alta efficienza sviluppato dagli ingegneri di Lürssen”.

Il m/y Dragonfly ha un volume interno di circa 9.500 GT e offre ai suoi ospiti una piscina con fondo in vetro sul ponte principale, un cinema, una spa e un centro per gli sport acquatici. C’è anche un ponte dedicato al “business”, che ospita un grande ufficio, ma anche una palestra, una sala giochi e un hangar per elicotteri.

“L’obiettivo era quello di produrre un design equilibrato che enfatizzasse il fascino senza tempo rispetto alle tendenze passeggere – afferma Germán Frers, a capo di Frers Naval Architecture & Engineering -. Dragonfly è uno yacht sofisticato che non solo soddisfa ma supera le aspettative, bilanciando il lusso con la praticità che garantisce un fascino duraturo”.

Un’innovazione al momento unica è il sistema su misura di doppia piattaforma pieghevole a poppa. Questo sistema consente al ponte sovrastante di ripiegarsi sulla piattaforma, creando un’area beach club spaziosa e versatile, con accesso diretto all’acqua.

“Sono stati quattro anni entusiasmanti di lavoro creativo – dice Mario Pedol, presidente di Nauta Design – per progettare questa straordinaria combinazione di atmosfere e stile di vita unico. La nave offre prospettive incredibili e viste esterne mozzafiato, il tutto con un sottile equilibrio di raffinata eleganza”.

Progettato per garantire la massima efficienza, Dragonfly è dotato di un sistema di propulsione diesel-elettrico e di un Azimuth Pod Drive elettrico. Questo sistema comprende due motori diesel che azionano due eliche a passo variabile attraverso riduttori individuali, dotati di unità Pti/Pto per la propulsione elettrica o per generare energia elettrica per il funzionamento della nave.

“Il team di coordinamento del progetto Y.CO e i nostri partner tecnici – commenta Charlie Birkett, co-fondatore e amministratore delegato di Y.CO – sono orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto iconico, una straordinaria vetrina di design, innovazione e maestria artigianale, dall’ideazione alla consegna”.

Dragonfly è il quarto yacht consegnato da Lürssen nel 2024, segnando un anno eccezionale per il cantiere. Con una lunghezza complessiva di 485 metri, le ultime consegne includono gli yacht Luminance (138,8 m), Kismet (122 m) e Haven (82 m).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Formenti (Confindustria Nautica): “Non c’è Italia senza industria manifatturiera”
Lo ha detto il presidente dell’associazione di categoria in occasione del forum Economia del Mare 2025
  • Confindustria Nautica
  • Forum
  • Genova
  • Il sole 24 ore
  • Piero Formenti
  • SUPER YACHT 24
3
Services
9 Luglio 2025
Valvola a sfera by Guidi, l’evoluzione di una specie …marina  
Dal classico modello a quella flangiata fino alla versione motorizzata “plug-and-play”, facile da installare e usare, dotata di alimentazione versatile…
  • guidi
  • valvole a sfera
2
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
8 Luglio 2025
HP Watermakers e Numarine, partnership tecnica sulla serie 30XP
I dissalatori compatti della serie Hp Sca Double sono stati installati su quattro explorer del cantiere turco, uno già varato…
  • compatti
  • dissalatori
  • Gianni Zucco
  • hp sca double
  • HP Watermakers
  • Numarine
  • produzione acqua dolce
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
1 Luglio 2025
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Torqeedo presenta Deep Blue 200i, il suo motore elettrico più potente
Alzato il velo ad Amsterdam sul propulsore al vertice della gamma, con un’elica azimutale a rotazione elettrica e un sistema…
  • Amsterdam
  • Deep Blue 200i
  • Electric & Hybrid Marine Expo Europe
  • motore elettrico
  • SUPER YACHT 24
  • Torqeedo
2
Suppliers
26 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version