• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Ad
Yacht

Secondo varo per Sea Style Company e in arrivo una nuova linea Benetti

Prosegue e si rafforza il programma di realizzazione scafi nello scalo tarantino per il cantiere Benetti

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
12 Ottobre 2024
Stampa

Dopo il primo varo dello scafo Fb616 di Benetti annunciato da Paquale di Napoli nel maggio scorso, si è svolto ieri il varo del secondo scafo, gemello, di 50 metri e 200 tonnellate di peso, l’Fb618, nell’area degli ex Cantieri Navali di Fincantieri sul Mar Piccolo.

Di Napoli, presidente della sezione navalmeccanica e metalmeccanica di Confindustria Taranto e vertice di Sea Style Company, azienda che insieme alla Sgm Srl e a Costruzioni Generali Srl, ha effettuato il varo dei primi due yacht ha confermato che nella prossima primavera varerà come da programma il terzo, un 60 metri, attualmente in lavorazione, ed ha rivelato nell’occasione che è in previsione anche una quarta imbarcazione, che fa parte di una nuova linea con la prima unità di 57 metri “un prototipo che con molta probabilità riusciremo a portare a Taranto”, come riporta ilsole24ore.com.

Sullo scafo appena varato, che diversamente dal primo ha lasciato Taranto per dirigersi verso Livorno con i motori installati (da 2.500 cavalli ciascuno), anche se non ancora funzionanti, hanno lavorato mediamente 50 addetti per un anno. Lo scafo è stato messo in mare in due fasi: nella prima è stato sollevato con due potenti gru dalla banchina e nella seconda è stata montata la sovrastruttura (non saldata ma serrata con ancoraggi) per compensare con il suo peso quello dei motori.

Questa modalità di messa in mare è stata resa necessaria per non rischiare danni alle banchine dato che il peso con l’utilizzo delle gru era al limite, ha spiegato Di Pasquale; il lavoro finale di saldatura sarà effettuato a Livorno dove poi si procederà con il completamento dello yacht.

Ricordiamo che Pasquale Di Napoli ha portato avanti l’investimento dei Cantieri di Puglia ed il trasferimento dell’attività nel cantiere ex Belleli (subentrando a Ferretti) dove la realtà cantieristica potrà sviluppare lavori per i suoi clienti (Benetti, Sanlorenzo etc). L’investimento – da quanto si apprende- è però bloccato da una richiesta dei ministeri che hanno chiesto nuovamente un passaggio dal Contratto istituzionale di sviluppo per Taranto (Cis), fermo da due anni.  La disponibilità per questo passaggio da parte di Di Napoli è stata data ma resta la paura che si prolunghino le attese, già pesanti. Intanto i lavori proseguono presso l’ex Cantieri, dove opera Sgm, ma anche qui vi sono problemi simili legati ai vincoli ambientali, per i quali si stanno aspettando chiarimenti con l’auspicio che questi arrivino presto. Le prospettive, una volta superate queste attese, potrebbero tradursi nella possibilità di costruire imbarcazioni più grandi; intanto in questa fase – hanno informato i responsabili – “si stanno trattando altri lavori, e resta l’importanza del sito che permette di lavorare per strutture che vanno movimentate in mare, dato che non possono essere trasferite via strada”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version