• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Risolto il problema delle restrizioni per i marittimi extra Ue imbarcati su yacht in Italia

Toti ha annunciato che l’intervento del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è stato risolutivo per arrivare a un’interpretazione meno sfavorevole della materia per i cantieri italiani

di Redazione SUPER YACHT 24
29 Gennaio 2024
Stampa

Una buona notizia, passata però in sordina all’assemblea di Genova for Yachting, è che il delicato tema della permanenza dei marittimi extra-Ue in Italia a bordo delle navi da diporto è stata risolta.

La notizia occupa una riga all’interno della nota diffusa dall’associazione del cluster nautico presieduta da Giovanni Costaguta ma è stata più ampiamente annunciata dal presidente della Regione Liguria, Giovani Totti, che ha detto: “Abbiamo risolto in poche settimane, dopo due anni andati a vuoto con il precedente Governo e grazie ora all’intervento del Ministro dell’interno Piantedosi, la questione dei marittimi internazionali”.

Commentando lo studio (il 5° aggiornamento) affidato a The European House – Ambrosetti sull’impatto della nautica professionale a Genova, Genova for yachting a sua volta ha detto: “Nelle rilevazioni 2023 i dati di traffico di grandi yacht nelle marine e nei cantieri sono stati ulteriormente superati (oltre 79 mila giornate di permanenza) con conseguente potenziale aumento dell’impatto: l’analisi evidenzia tuttavia come la crescita dei traffici sia concentrata nelle imbarcazioni di lunghezza inferiore (da 15 a 75 metri di lunghezza), e diminuisca per le unità oltre i 75 e poi i 90 metri, cioè nel settore di mercato che nel mondo sta crescendo maggiormente rispetto agli altri. Questo dato preoccupa, ed è dovuto a due principali cause: la prima, per il momento risolta, è la limitazione alla circolazione dei marittimi stranieri in Italia, la seconda, più rilevante, è la scarsità di infrastrutture portuali dedicate: accosti tecnici, marine, bacini”.

A proposito della criticità risolta riguardante la limitazione alla circolazione dei marittimi stranieri in Italia Alberto Amico, patron del cantiere Amico & Co., a SUPER YACHT 24 si è limitato a confermare che in questo momento la distorsione competitiva che fino a poco tempo fa rendeva più favorevole la sosta dei super yacht in altri cantieri europei (in Francia e in Spagna ad esempio) è stata superata grazie a una aggiornata interpretazione e applicazione della norma da parte della Polizia di frontiera.

Un’interpretazione che evidentemente ha risolto il problema finora esistente per i cantieri italiani (soprattutto quelli di refit) della spinosa questione riguardante la circolazione dei marittimi extra Ue a seguito del recepimento in Italia di una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 2020. Proprio per questo fattore, oltre al Covid 19, a Genova si era assistito a un minor numero di transiti e di permanenza delle grandi navi da diporto già nel corso del 2021 mentre nel 2023 i numeri dovrebbero essere già tornati a salire.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Marittimi extra Ue: l’attuale soluzione non basta a colmare il gap concorrenziale con l’estero

Genova for Yachting torna ad alzare la voce sul problema dei visti per equipaggi extra-Ue

Restrizioni ai marittimi extra-Ue in Italia: il contributo di avv. Alessandra Macchi (Deloitte Legal)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Medov ha acquisito uno specialista spezzino di imballaggio e spedizioni di barche
L'azienda di Giulio Schenone ha rilevato il controllo della società Programma Mare
  • Medov
  • Programma Mare
2
Suppliers
9 Ottobre 2025
Batterie high-tech per yacht e navi: l’energia su misura di Accu Italia
L’azienda bolognese amplia la propria presenza nello yachting con soluzioni personalizzate, sistemi evoluti per la continuità elettrica e una consulenza…
  • Accu Italia
  • Alberto Mariotti
  • batterie
  • diporto
  • Gianbattista Di Muzio
  • Pervis Sekaj
  • sistemi accumulo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
3
Suppliers
9 Ottobre 2025
Seven Stars e Leghorn Yacht Chandler: una nuova partnership al servizio della logistica nautica
Il cantiere crea una sinergia diretta con i fornitori nautici per garantire materiali di prima necessità e showroom dedicati, velocizzando…
  • Famiglia Lotti
  • Leghorn Yacht Chandler
  • Martina Bartelloni Davide Mugnaini
  • partnership
  • Seven Stars
  • Silvia Petruccione
2
Yards
7 Ottobre 2025
Lo stabilizzatore Zgyro 3.0 riduce il rollio fino al 95%
Distribuito in esclusiva da Samos, si distingue per il modulo di controllo con interfaccia touch da 7 pollici, cicli di…
  • Elettrico
  • Samos
  • stabilizzatore giroscopico
  • SUPER YACHT 24
  • Zgyro 3.0
1
Suppliers
7 Ottobre 2025
Schenker Watermakers presenta la gamma di dissalatori Qube
L'ing Riccardo Verde racconta a SUPER YACHT 24 i nuovi dissalatori Qube da 65 e 100 lt/h e l'interfaccia utente…
  • dissalatori
  • Qube
  • riccardo verde
  • Schenker Watermakers
  • SUPER YACHT 24
  • Zen
2
Suppliers
6 Ottobre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version