Il futuro prossimo di Extra Yachts saranno i nuovi X98 Rph e X90 Fast
L’evoluzione della nuova serie rispetto alla precedente è nelle linee più eleganti ed affilate. Sull’X98 la particolarità di un mezzo ponte quasi invisibile
Cannes (Francia) – Extra Yachts, brand di Palumbo Superyachts, ha presentato al Cannes Yachting Festival la nuova line-up Extra, l’evoluzione della gamma che – ha spiegato il cantiere – rimane fedele alle caratteristiche del marchio, caratterizzato da grandi volumi e spazi esterni e interni sempre generosi, ma rinnova le linee di profilo verso un design più elegante e affilato.
Questi i modelli della nuova linea curata dallo studio milanese Hot Lab: lo sportivo a due ponti, X90 Fast, in continuità con la precedente linea Fast; e un modello maturo, con due ponti e mezzo, vera novità introdotta con il primo X98 piedi, che costituirà la linea Rph; infine, un’evoluzione del modello a tre ponti, best seller della gamma Triplex. Attualmente in costruzione, X90 Fast, verrà presentato ai prossimi saloni nautici 2024.
“Si tratta di progetti destinati ad armatori maturi e con caratteristiche diverse ma accumunati da una filosofia di brand unica e inequivocabile che ha contraddistinto fino ad oggi Extra Yachts sul mercato” ha commentato Enrico Lumini, socio fondatore di Hot Lab che si è dichiarato felice di poter contribuire all’espansione della gamma Extra Yachts.
Entrando nei particolari delle imbarcazioni: il modello X90 Fast è il più sportivo e compatto della rinnovata gamma Extra. Creato sulla base della grande esperienza accumulata nei modelli 76, 86, 88 e 99, ha un layout collaudato ed efficiente: uno spazioso salone giorno, separato dal pozzetto di poppa dalla consueta galley con finestrature sali/scendi, che non solo costituisce una cesura tra i due ambienti, ma in questo nuovo modello diventa anche spazio di transizione e distribuzione dei flussi: da qui infatti l’equipaggio raggiunge i propri alloggi, posizionati a prua della sala macchina ed è sempre qui che troviamo l’accesso al ponte sole (possibile anche attraverso il camminamento esterno). Tutto questo per lasciare il salone di prua e la plancia di comando liberi da flussi secondari e, all’occorrenza, ad esclusivo utilizzo da parte degli ospiti.
Gli spazi esterni costituiscono il vero punto di forza dell’X90 con ben 86mq di volume che favoriscono il contatto con l’ambiente e il mare. Il design è filante e pulito grazie anche a un effetto di finestrature nascoste a scafo.
Sottocoperta, sono previste 4 cabine doppie con bagno privato, con cabina armatoriale a centro barca per poter sfruttare il baglio massimo di 7,1 metri. Per l’equipaggio formato da 4 persone sono disponibili due cabine con bagno privato.
X90 Fast prevede tre motori Ips 1350 Volvo Penta da 1000 cv ciascuno che permettono una velocità massima di progetto di 30 nodi. La crociera si assesta a 24 nodi, mentre a 12 nodi l’autonomia è di 1000 miglia nautiche.
Il modello concept X98 Rph si pone invece come capostipite di questa nuova filosofia di progetto, ha uno stile più contemporaneo rispetto ai modelli precedenti, ma ne segue da vicino l’approccio.
Caratterizzato dal layout a due ponti e mezzo, ha il mezzo ponte nascosto dal disegno della linea esterna che ne dissimula completamente i volumi, portando l’osservatore a pensare che si tratti di un classico due ponti con fly. Un piccolo trucco di design che ha consentito a Hot Lab di disegnare una imbarcazione elegante, pulita ma allo stesso tempo di ottenere spazi interni ed esterni impensabili in un modello a due ponti tradizionale.
Oltre al salone del main deck che costituisce un unicum con il pozzetto di poppa, lo yacht dispone infatti di un’ampia cabina armatoriale di prua, oltre a galley e bagno a giorno. Sottocoperta sono previste quattro cabine doppie con bagno privato. La plancia di comando si trova sul mezzanino, dalla quale si raggiunge il ponte sole.
L’X98 Rph dimostra grande versatilità disponendo di oltre 140 mq di aree guest e di oltre 100 ma di spazi esterni pur essendo compatto e sinuoso. L’equipaggio è composto da quattro persone suddivise in due cabine con bagno privato.
Sono previsti su questo yacht tre motori Ips 1350 Volvo Penta da 1000 cv ciascuno che gli permettono una velocità massima di progetto di 28 nodi. La crociera si assesta a 22 nodi, mentre a 12 nodi l’autonomia è di 1500 miglia nautiche.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24