Aon è ‘premium partner’ di Ferrari Hypersail
L’azienda di intermediazione assicurativa a livello globale estende la sua partnership con il gruppo di Maranello al mondo della vela ad alte prestazioni
Aon, azienda attiva nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza per la gestione dei rischi e del capitale umano a livello globale, ha stretto una premium partnership con Ferrari Hypersail, progetto nautico di navigazione ad alte prestazioni d’avanguardia.
La partnership di Aon con il gruppo Ferrari era attiva già nel 2025 con un accordo pluriennale come partner ufficiale del team di Formula 1 Scuderia Ferrari Hp. Grazie a questa estensione, il brand Aon sarà presente sulla barca, sulle divise dell’equipaggio e nelle attivazioni durante eventi a livello globale.
Secondo Carlo Clavarino, executive chairman International Business di Aon, quello che accomuna il brand assicurativo a quello automobilistico è la capacità di prendere rapidamente decisioni basate su dati, gestire variabili mutevoli e coordinare team altamente specializzati in contesti di incertezza. Per questo i due gruppi potranno lavorare insieme per generare vera innovazione.
Il prototipo di monoscafo Ferrari Hypersail di 30 metri è infatti progettato con questa filosofia: combinando ingegneria avanzata e design focalizzato sulla stabilità basato su tre punti di contatto, punta a esplorare nuove frontiere di performance. Particolare attenzione è data alla sostenibilità: la barca sarà infatti energeticamente autosufficiente e alimentata interamente da energie rinnovabili. La principale innovazione è nell’integrazione di una chiglia basculante con foil che fungerà da punto di appoggio durante il volo, supportato da timone e da due foil laterali.
L’iniziativa è guidata da Giovanni Soldini, navigatore di fama mondiale e Team Principal, la cui collaborazione di lunga data con Aon apporta un profondo bagaglio di competenze a questa nuova impresa. Attualmente in costruzione in Italia, la barca sarà varata nel 2026, con l’avvio delle prove in mare previsto a seguire.
Per Andrea Parisi, amministratore delegato Italy and Eastern Mediterranean di Aon, “la partnership con Ferrari, in pista e ora anche in mare aperto, ci offre un’occasione unica per coinvolgere i nostri clienti in modo nuovo e significativo”, ampliando il target ad aziende, appassionati e innovatori.
Un entusiasmo condiviso da Maranello: se per Lorenzo Giorgetti (chief racing revenues officer Ferrari) Aon è un “partner naturale” per plasmare un ecosistema di innovazione, per il chief financial officer Antonio Picca Piccon la collaborazione rappresenta “un valore aggiunto importante, per il solido know-how nella valutazione e nella gestione del rischio e la pregressa esperienza nelle regate oceaniche”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
