Marine Teknology presenta i sensori di ponte Tek
Una serie di rilevatori invisibili che danno un allarme in caso di transito non autorizzato in coperta. Installati a soffitto, non generano perturbazioni elettromagnetiche e sono immuni a quelle già esistenti a bordo

Marine TEKnology (ramo d’azienda di Sicurtek) ha presentato Tek, sistema che coniuga affidabilità nella sicurezza attiva a bordo di super e megayacht con l’invisibilità dei sensori installati a soffitto delle aree da allarmare. Tek è un sistema brevettato in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza attiva di progettisti ed armatori, ma non solo: può essere impiegato anche per applicazioni domotiche, consentendo di creare scenari personalizzati, come ad esempio l’apertura automatica delle porte o l’accensione di luci in orari prescelti. Il tutto senza che il design finale dello yacht venga influenzato dalla presenza dei sensori. Inoltre il sistema ha il vantaggio di non usurarsi, né ossidarsi e non richiedere alcuna manutenzione. La novità introdotta e presentata in occasione del recente Metstrade di Amsterdam è la nuova scheda elettronica Tek.Mz1.Lan che consente la gestione remota del software mediante rete Ethernet; in più con i software gestionali già presenti a bordo (come il protocollo Bacnet), permette di eliminare i circuiti di interfaccia relè. I moduli pre-cablati da 4 a 16 sensori non generano perturbazioni elettromagnetiche e sono immuni a quelle già esistenti a bordo, una caratteristica che rende il sistema Tek conforme alla Direttiva europea compatibilità elettromagnetica (2014/30/UE). Il prodotto è stato infine riconosciuto dalla giuria dei Dame Design Awards 2025 del Metstrade 2025 con la nomination nella categoria Safety & Security Aboard.
“Siamo lusingati ed entusiasti per questo prestigioso riconoscimento ai nostri sensori Tek – ha dichiarato il titolare Stefano Barducci -. Ricevere una targa tra i 67 finalisti da una giuria internazionale di 11 esperti, nella fiera globale della nautica Metstrade con 1.600 espositori è stato un grande traguardo. Significa aver ottenuto un’ulteriore certificazione per la funzionalità e l’eccellenza del nostro prodotto, frutto di impegno e passione artigianale, simbolo del Made in Italy che ancora ci caratterizza. I contatti e le visite ricevute al nostro stand testimoniano che il tema della sicurezza è in crescita e la nostra soluzione proposta è gradita, in particolar modo per il settore nautico di lusso, dove le aree da sorvegliare e controllare sono ampie e le richieste variegate”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24



