Per Custom Line produzione a regime nel 2025 con 21 unità varate
La Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona chiude l’anno con cinque vari nel quarto trimestre. Gli interventi mirati su compartimentazione interna e logistica dei tender sulle nuove unità Saetta e Navetta
Custom Line archivia l’anno nautico 2025 con 21 unità in composito varate complessivamente. L’attività industriale del cantiere, brand di Ferretti Group, ha mantenuto un ritmo sostenuto anche nell’ultimo trimestre, con la discesa in acqua tra ottobre e novembre di cinque scafi appartenenti sia alla linea planante Saetta che alla linea dislocante Navetta.
I dati di consegna, comunicati dal Gruppo, confermano la tenuta del portafoglio ordini nelle macro-aree Emea e Amas, con una richiesta di interventi di customizzazione aumentata che incidono non solo sul décor, ma sulla distribuzione dei volumi e sulle funzionalità di bordo.
L’attività sulla linea planante ha visto il varo dello scafo n. 27 di Custom Line Saetta 106’, a inizio ottobre, e della settima unità dell’ammiraglia Custom Line Saetta 140’ a metà ottobre. Su quest’ultimo progetto, destinato al mercato americano, il Dipartimento Engineering ha lavorato su specifiche richieste funzionali che hanno comportato un adeguamento del layout strutturale.
In particolare, l’intervento ha riguardato la riprogettazione delle aree tecniche e del garage per incrementare la capacità di carico dei water toys, permettendo l’alloggiamento di una moto d’acqua di grandi dimensioni e relativi sistemi di movimentazione, l’integrazione strutturale nella sovrastruttura della suite armatoriale per ricavare un terrazzino privato affacciato sul mare, l’ottimizzazione dell’upper deck per ospitare grandi gruppi (fino a 10 sedute fisse), privilegiando la fruibilità degli spazi esterni e, dal lato delle finiture interne, l’integrazione del marmo travertino bianco e titanium, e dettagli in Calacatta Oro.
Sul fronte delle navette, l’ingegnerizzazione si è concentrata sulla massimizzazione della Gross Tonnage e sulla flessibilità della compartimentazione.
Il 13 novembre è stato varato il quinto scafo di Custom Line Navetta 38, unità dislocante con gross tonnage di 299 Gt, ottimizzando i volumi abitabili grazie al design esterno di Filippo Salvetti e dal design interno di Acpv Architects.
Precedentemente, il 9 ottobre, è scesa in acqua la quindicesima unità di Custom Line Navetta 42. Qui il lavoro di customizzazione ha inciso sulla ripartizione degli spazi interni: sull’owner deck, con la rimodulazione delle pareti per ampliare le volumetrie dedicate alle cabine armadio e sul lower deck con la configurazione flessibile delle cabine ospiti per inserire divani letto aggiuntivi. Da rilevare, dal lato dell’estetica, l’utilizzo da parte dell’interior design di pareti specchiate per amplificare la profondità visiva del main deck salon, con materiali, dominanti anche nel resto degli ambienti, quali marmo Crema Marfil e pietra naturale.
A chiudere la sequenza produttiva di fine 2025 del cantiere, il 24 novembre, il varo dello scafo n. 26 di Custom Line Navetta 30 (design Salvetti/Acpv). L’unità conferma le specifiche del modello ‘wide-body’ della gamma, con un lavoro di ebanisteria focalizzato sulla continuità materica tra le diverse sezioni dello scafo, utilizzando noce americano e rovere grigio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
