Sul mercato l’innovativo super yacht ‘This Is It’ di Tecnomar
Quotato 46 milioni di euro, il catamarano di The Italian Sea Group con 600 metri quadrati di superfici vetrate cerca un nuovo proprietario a meno di un anno dalla consegna

Una delle imbarcazioni più particolari recentemente varate approda al mercato secondario: si tratta del catamarano a motore This Is It, costruito da Tecnomar, brand di The Italian Sea Group.
Consegnato nel 2024 e divenuto immediatamente riconoscibile per le sue linee avveniristiche, l’imbarcazione è ufficialmente in vendita a 46 milioni di euro con mandato affidato in co-central agency a Iyc e Royal Yacht International.
Totalmente al di fuori dagli schemi tradizionali, il catamarano dalla lunghezza di 43,5 metri e baglio di 14,5 metri, This Is It con 750 Gross Tonnage venne presentato in anteprima al Monaco Yacht Show 2023. Il progetto si fonda su un design esterno asimmetrico e su una sovrastruttura in alluminio che sembra modellata dal vento, avvolta da oltre 600 metri quadrati di vetrate curve.
L’imponente superficie trasparente, che dematerializza i confini tra interno ed esterno, ha richiesto un complesso studio ingegneristico per il controllo dei pesi, sviluppato in collaborazione con lo studio britannico Lateral Naval Architects. L’obiettivo del cantiere era quello di superare i canoni estetici dello yachting classico, attingendo a suggestioni proprie dell’architettura civile e dell’industria automobilistica.
L’approccio non convenzionale di This Is It si ritrova anche negli spazi interni, curati dal team di The Italian Sea Group (Mattia Piro e Gian Marco Campanino) in cui spicca l’arredamento orientato verso uno stile più urbano e futuristico: la palette cromatica gioca su tonalità grigio platino, oro e bronzo, utilizzando materiali come Alcantara, pelle trattata e diverse leghe metalliche.
La configurazione accoglie 12 ospiti suddivisi in sei cabine. Di particolare rilievo è la master suite sul ponte superiore, caratterizzata da un’altezza interna di 3,3 metri e sormontata da un lucernario organico che permette di dormire sotto il cielo stellato. La suite dispone inoltre di una terrazza privata che garantisce totale privacy.
Tra le particolarità a bordo figurano un giardino verticale che collega visivamente due ponti, una spa attrezzata con area trattamenti e sauna, e una cucina a vista progettata per show cooking, separata da vetri polarizzati.
Anche sotto il profilo tecnico, This Is It punta su soluzioni avanzate. La timoneria, con vista panoramica a 180 gradi e strumentazione digitale su pannelli touch, richiama esplicitamente la plancia di comando di un’astronave.
La propulsione è affidata a due motori Mtu 16V 2000 M96L: una configurazione che permette al catamarano di navigare a una velocità di crociera di 17 nodi, toccando una punta massima di 19 nodi. A un’andatura economica di 10 nodi, l’autonomia sale a 3.500 miglia nautiche. L’imbarcazione è inoltre conforme alle normative Imo Tier III, grazie all’integrazione di sistemi Scr per l’abbattimento delle emissioni di ossido di azoto nei gas di scarico.
A completare l’offerta, il garage del catamarano Tecnomar ospita una ricca varietà di water toys, incluso un tender Technohull da 15 metri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24




