Le molle da ormeggio Sidermarine: innovazione progressiva e silenziosa
Brevettate e made in Italy, si distinguono per un sistema a tre fasi che garantisce comfort assoluto in marina e resistenza estrema in mare aperto

Amsterdam (Olanda) – Le molle da ormeggio Sidermarine operano in tre fasi progressive: la prima sfrutta boccole di nylon caricato al 30% con vetro per uno scorrimento silenzioso su ottone, evitando grippaggio e strofinamento tipici dei prodotti con fori inox. Nunzio Liantonio, fondatore dell’azienda barese, spiega: “Lo scorrimento importante che non ci sia contatto fra materiali uguali, accelerabili. I nostri prodotti sono tutti pieni, nylon caricato al 30 di vetro”. Questa soluzione, testata in climi estremi da Norvegia a Nuova Zelanda, assicura silenziosità totale e durata superiore rispetto ai concorrenti vuoti o meno robusti. La seconda fase attiva l’elastometro centrale, una “molla potentissima” che interviene quando la prima ha esaurito la corsa, mentre la terza coinvolge quattro ammortizzatori laterali per situazioni estreme, offrendo “una potenza di espressione elevatissima”. Ideale per yacht in spazi ristretti, il sistema è morbido in porto per un comfort notturno impeccabile, graduando la risposta alle sollecitazioni marine globali sempre più intense.
L’ultima novità, la serie Compact, nasce da una richiesta della Protezione Civile per ammortizzare cadute in quota, adattandosi perfettamente anche all’uso nautico su alberi o banchine. L’ammortizzatore si presenta senza molle esposte e serve a proteggere da impatti, anche sulla testa o sulle mani. Brevettato e prodotto integralmente in Italia, inclusa la molla, un tempo inglese, incorpora un cuore americano per prestazioni elite. Sidermarine, con sei brevetti e dieci anni di evoluzione, privilegia prodotti progressivi che rispondono alle esigenze del mercato yachting, dal comfort in marina alla tenuta in burrasca. Queste molle rappresentano un upgrade essenziale per ormeggi sicuri e silenziosi su imbarcazioni di varia misura.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24



