Overmarine ha venduto il primo Mangusta Oceano 52
Il 52 metri dislocante in acciaio e alluminio che massimizza i volumi sotto le 500 Gt
Overmarine Group annuncia la firma del contratto per la costruzione del primo scafo del Mangusta Oceano 52. La nuova ammiraglia, frutto della sinergia tra l’Ufficio Engineering di Overmarine e il designer Alberto Mancini, realizzata in alluminio e acciaio, si inserisce nella linea di dislocanti del cantiere e rappresenta un’evoluzione del range Mangusta.
Lunga 52 metri, l’Oceano 52 è stata progettata per elevare gli standard del segmento superyacht al di sotto delle 500 Gross Tonnage, superando le aspettative in termini di volumetrie interne ed esterne.
La capacità distintiva dello yacht risiede nella sua architettura navale, studiata per massimizzare lo spazio fruibile a bordo, offrendo un comfort tipico di imbarcazioni di 60 metri, pur rispettando i limiti della classificazione sotto le 500 GT. Questa ottimizzazione deriva da un design che privilegia la continuità visiva con il mare e l’armoniosa fusione tra gli spazi indoor e outdoor, aspetto chiave del marchio.
Come ha commentato Stefano Arlunno, presidente di Mangusta Americas: «Il Mangusta Oceano 52 è destinato a fissare un nuovo punto di riferimento nella sua categoria, introducendo caratteristiche stilistiche e funzionali che innalzano l’esperienza a bordo a un livello superiore».
Il primo esemplare del Mangusta Oceano 52 è stato acquistato da un armatore sudamericano di grande esperienza. Tra le configurazioni che hanno attratto il cliente, spicca la suite armatoriale posizionata a prua del ponte superiore: “una vera area privata sospesa sul mare” con vetrate panoramiche a 180 gradi e una terrazza privata che ospita una piscina infinity “Mangusta Signature”. Il patio lounge sul main deck, configurato in questo caso come area fitness, contribuisce a creare una dimensione di benessere e relax senza soluzione di continuità tra indoor ed outdoor.
Un punto di forza tecnico è la grande flessibilità della piattaforma progettuale, che permette di considerare ogni Mangusta Oceano 52 come un’unità “one-off”, altamente personalizzabile:
In questo Mangusta Oceano 52 l’armatore ha scelto una configurazione specifica tra le dodici proposte, prevedendo due cabine Vip sul ponte principale (una delle quali sarà allestita come ufficio) e quattro cabine dedicate agli ospiti sul ponte inferiore. Inizialmente orientato verso una soluzione personalizzata, l’armatore, spiega il cantiere, ha poi riconosciuto nella proposta Mangusta la sintesi più efficace tra estetica e funzionalità, perfettamente coerente con la visione del progetto.
La transazione è stata finalizzata in collaborazione con la brokerage house Maspor Marine International, con l’intervento di Jorge Saca. La consegna del primo Mangusta Oceano 52 è pianificata per la primavera del 2027.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum