Per Ferretti Group ricavi a 887 milioni al 30 settembre e +36% di ordini nel terzo trimestre
Lo slancio è stato fortemente trainato dal segmento Made-to-Measure
Ferretti Sspa ha comunicato i risultati al 30 settembre 2025, che confermano “una solida performance industriale e finanziaria” e, in particolare, “i risultati del terzo trimestre evidenziano una forte accelerazione della domanda, soprattutto nei segmenti a più alto valore” si legge in una nota del cantiere.
Il gruppo ha registrato un balzo della raccolta ordini di circa il +36% nel terzo trimestre 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. Questo slancio è stato trainato in modo eccezionale dal segmento Made-to-Measure, che ha visto una crescita degli ordini di circa il +185% nel terzo trimestre 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024.
Nei primi nove mesi 2025 i principali indicatori finanziari confermano la solidità del gruppo: i ricavi netti da vendite di nuovi yacht sono pari a 887,2 milioni di euro, in crescita del 2,5% rispetto ai primi nove mesi del 2024, l’ebitda adjusted di 141,7 milioni di euro è in aumento anch’esso del 2,5% rispetto al 2024, con un margine stabile al 16,0%; l’utile netto è pari a 61,0 milioni di euro, la posizione finanziaria netta è di 65,2 milioni di euro al 30 settembre 2025, e, spiega la nota, la diminuzione di 36,4 milioni di euro rispetto a giugno è attribuibile al tipico assorbimento di capitale circolante netto stagionale del terzo trimestre.
Dal lato ordini, la forte acquisizione di contratti ha spinto il portafoglio a livelli record: la raccolta complessiva ammonta a 770,9 milioni di euro nei primi nove mesi del 2025, in aumento del 4,6% anno su anno. Il portafoglio ordini totale è cresciuto a doppia cifra, raggiungendo un +12,9% nel settembre 2025 rispetto a settembre 2024 e un +3,6% rispetto a giugno 2025. Il net backlog si attesta a 794,7 milioni di euro al 30 settembre 2025, con un aumento del 4,5% su base trimestrale.
L’amministratore delegato Alberto Galassi ha espresso soddisfazione per i risultati, sottolineando l’efficacia del posizionamento del gruppo e il successo dei brand: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in questo periodo, che evidenziano una raccolta ordini particolarmente positiva. Il miglioramento del contesto macroeconomico e geopolitico ha contribuito a creare un ambiente più favorevole, permettendoci di cogliere le opportunità con maggiore efficacia. La stagione dei saloni nautici del Mediterraneo è stata un successo grazie al nostro posizionamento, gamma prodotto e unicità dei nostri brand, rispetto al resto del settore. Anche il livello di negoziazioni attualmente in corso è molto elevato e testimonia una domanda in costante crescita. In generale, la ripresa del mercato ci dà fiducia per l’ultima parte dell’anno e per la prossima stagione americana, che si prospetta ricca di potenziale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
