La port authority di Pisa mette a gara gli specchi acquei dei Navicelli
L’ente di gestione dei Navicelli, guidato da Mirko Benetti, accelera gli insediamenti per la nautica e la logistica ad alto valore. Richiesta solidità finanziaria e controllo H24

La Port Authority di Pisa S.r.l. Unipersonale, l’ente che gestisce e valorizza il Canale dei Navicelli, ha pubblicato un avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento temporaneo di specchi d’acqua lungo il canale, un’iniziativa che prelude a future concessioni pluriennali e che ha l’obiettivo di catalizzare nuovi investimenti.
La proposta è chiaramente indirizzata a sostenere la crescita della cantieristica, della logistica e delle attività nautiche ad alto valore aggiunto, come specifica il comunicato stampa: l’obiettivo è favorire l’insediamento e l’espansione di nuove realtà operative in attesa della definizione del bando di assegnazione definitivo.
Il Canale dei Navicelli, infrastruttura vitale che collega Pisa al Tirreno, è da tempo riconosciuto come un’area strategica per la nautica da diporto e, in particolare, per la filiera dei superyacht. L’azione della Port Authority si inserisce in una più ampia strategia di riorganizzazione e potenziamento dell’asset, con l’obiettivo di “rafforzare la competitività del distretto nel segno della trasparenza, della sicurezza e della sostenibilità ambientale”.
L’avviso, che non vincola la Port Authority all’assegnazione definitiva, si rivolge a operatori solidi e qualificati, con una chiara enfasi sulla stabilità economica e sulla responsabilità gestionale. Per partecipare, le imprese interessate (con esperienza nei settori nautico, logistico e industriale) dovranno dimostrare un fatturato minimo di un milione di euro e presentare garanzie fideiussorie.
Un elemento di particolare rilievo riguarda gli obblighi di decoro e sicurezza. La Port Authority richiede infatti il mantenimento in perfetto stato delle aree demaniali e della Via Alzaia, imponendo anche il collegamento dei varchi alla propria centrale operativa per garantire il controllo e la sicurezza H24.
“Con questo avviso – dichiara il presidente della Port Authority di Pisa, Mirko Benetti – intendiamo favorire la partecipazione di operatori solidi e qualificati, garantendo nel contempo il pieno controllo del territorio demaniale, la manutenzione delle aree e la sicurezza della Via Alzaia. È un passo importante verso una gestione moderna e ordinata del Canale dei Navicelli, in linea con i principi del nuovo Codice dei contratti pubblici e del Codice della Navigazione.”
L’iniziativa mira anche a mappare la domanda reale di insediamento, e a fornire dati essenziali per le successive concessioni pluriennali.
“L’avviso e la modulistica di partecipazione sono disponibili sul sito istituzionale della Port Authority di Pisa, nella sezione “Avvisi e Bandi” e le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione, esclusivamente tramite Pec all’indirizzo portauthoritypisa@pec.it.” conclude ila nota stampa.
Questo primo atto di valorizzazione si colloca nel contesto del recente cambio al vertice della società, precedentemente occupato dall’ingegner Luciano Del Seppia, avvenuto il 9 giugno 2025, che ha visto la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione. Il nuovo presidente, Mirko Benetti, classe 1973, si legge nel sito della Port Authority, ha una notevole esperienza come manager esperto in procurement e risk management per asset di alto valore in contesti multinazionali. “La sua expertise in ottimizzazione e gestione aziendale si sposa con l’obiettivo del Comune di Pisa, socio unico della Port Authority, di dare un rinnovato slancio alle importanti attività cantieristiche già presenti nell’area”. Nella visione del presidente Benetti c’è “la crescita dei Navicelli come grande polo della nautica e della cantieristica toscana, un comparto che, grazie anche agli ingenti finanziamenti statali da 30 milioni di euro destinati al consolidamento delle sponde, è destinato a diventare sempre più attrattivo in particolare per il settore della cantieristica di lusso: un’economia che continua a mostrare resilienza alla crisi”. Benetti è affiancato dai consiglieri Simone Morganti (operatore nautico) e dalla commercialista Laura Lupi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Mirko Benetti

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




