Consegnato da Cantiere delle Marche Nasiba, il Flexplorer 146 di 44 metri
Stabilito dal cantiere e da Winch Design un nuovo riferimento nel lusso rivolto alla salute grazie a design a basso impatto e benessere a bordo
Il Cantiere delle Marche e lo studio britannico Winch Design annunciano la consegna di Nasiba, il terzo scafo della fortunata serie Flexplorer 146 da 44 metri, varato nel giugno scorso. L’explorer a lungo raggio ha caratteristiche uniche e all’avanguardia grazie alle direttive creative e tecniche dell’armatore che hanno ridefinito il concetto di lusso attraverso la lente del benessere e della sostenibilità.
Nasiba è stato costruito nello stabilimento di CdM ad Ancona, con un approccio pionieristico alla selezione dei materiali. Winch Design ha meticolosamente valutato ogni elemento a bordo in base a parametri di sostenibilità e salute.
Grazie anche al contributo di EcoNest Architects, il progetto ha garantito un livello eccezionalmente elevato di qualità dell’aria interna, la riduzione dei campi elettromagnetici e un impatto ambientale minimo.
Vasco Buonpensiere, co-fondatore e amministratore delegato di CdM, ha definito la collaborazione “profondamente significativa” che ha permesso di consegnare «uno yacht tanto pionieristico nello spirito quanto nel design».
Il layout di bordo è stato sviluppato appositamente per uno stile di vita familiare, con aree dedicate all’apprendimento, al gioco e strutture per il benessere.
Gli interni di Nasiba sono stati influenzati dalla filosofia Wabi Sabi e dai principi biofili, abbracciando tonalità terrose e texture organiche per rafforzare la connessione con il mondo naturale. Per supportare i ritmi circadiani, è stata implementata un’illuminazione soffusa e sono stati scelti materiali naturali piacevoli al tatto.
Tra le soluzioni per il benessere, spiccano una sauna a infrarossi abbinata a una piscina di ghiaccio a prua, posizionata davanti alla cabina armatoriale, pensate per il recupero muscolare.
Jim Dixon, direttore di Winch Design, ha evidenziato come richieste di progettazione così specifiche «accelerano l’innovazione e il cambiamento del settore» e che accettare questa sfida “ha spostato l’ago della bilancia” della filosofia del studio inglese.
L’impegno ambientale in questo explorer yacht si estende oltre le finiture: Nasiba è dotato di sistemi avanzati di riduzione delle emissioni – tra cui la riduzione catalitica selettiva (Scr) – che garantiscono la conformità agli standard Imo Tier III e permettono l’operatività in regioni ecologicamente sensibili.
I dati tecnici che confermano l’identità explorer di Nasiba sono: lunghezza 44,30 metri, stazza Gt 499 tonnellate lorde, due motori Caterpillar C32 Acert, autonomia di 5.500 miglia nautiche a 10 nodi grazie alla capacità carburante di 65.000 litri.
La collaborazione tra CdM, Winch Design e armatori visionari, conclude il cantiere, “ridefinisce il concetto di lusso consapevole, dove benessere, lusso e integrità ambientale sono considerati inscindibili”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
