Custom Line celebra il varo di cinque nuovi superyacht tra Luglio e Settembre
Scesi in acqua ad Ancona tre Custom Line Navetta e due Custom Line Saetta
La Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona chiude la stagione estiva con numeri molto positivi, confermando il suo dinamismo produttivo e l’attrattiva globale del marchio Custom Line. Tra luglio e settembre, ben cinque nuovi yacht sono scesi in mare: tre della linea Navetta (dislocante) e due della linea Saetta (planante).
Con questi cinque debutti, il cantiere raggiunge la cifra di 16 vari annuali. La richiesta, informa nella sua nota il Gruppo Ferretti, proviene in prevalenza da armatori appartenenti all’area Mea (Medio Oriente e Africa) ed Europe.
I vari estivi hanno interessato scafi con lunghezze comprese tra i 30 e i 40 metri circa, tutti caratterizzati dalla filosofia made-to-measure di Custom Line. Il cuore di questo processo di personalizzazione è il Custom Line Atelier, il team interno di architetti che funge da interfaccia diretta con il cliente. L’Atelier lavora a stretto contatto con i dipartimenti Strategico di Prodotto e Engineering di Ferretti Group e con designer esterni di prestigio come Filippo Salvetti e lo studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel.
Il primo scafo a scendere in acqua a metà luglio scorso è stato il ventiseiesimo scafo della linea Saetta, Custom Line Saetta 106’. Il secondo varo del periodo ha riguardato il Custom Line Navetta 38 (38,76 metri e 299 Gt) che ha messo in luce una profonda personalizzazione orientata alla vita familiare e conviviale. Nato dalla sinergia tra il Dipartimento Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group, il progetto ha come fulcro la massimizzazione della vivibilità open air. È stata ricercata una forte continuità tra interni ed esterni, con l’uso di materiali e tessuti impermeabili per gli arredi free standing, permettendo di vivere ogni area in costume da bagno. Il Sun Deck è stato concepito come centro della socialità e del relax, con divani da 10-12 posti e un mobile bar attrezzato.
I vari successivi hanno continuato a evidenziare l’impegno di Custom Line nell’innovazione funzionale: Custom Line Saetta 120’ (14° scafo): Il modello (38,36 metri) destinato a un armatore europeo, presenta un layout del salone principale completamente rinnovato. L’inversione delle aree dining e living crea un flusso più coerente per l’armatore.
Custom Line Navetta 33 (36° scafo) di 33 metri ha visto una riorganizzazione strategica del Sun Deck. Il bar è stato riposizionato lungo l’asse trasversale, liberando spazio per due grandi divani contrapposti, valorizzando la dimensione sociale e accogliente dell’area.
Custom Line Navetta 30 (25° scafo) è stato l’ultimo varo del periodo; su questo superyacht si è posto l’accento sul carattere sartoriale con specifiche personalizzazioni che ne rafforzano la funzionalità. Tra queste, spicca l’inserimento di un piano bar a prua sul Sun Deck e modifiche al layout della cabina armadio, che hanno dimostrato la flessibilità del cantiere nell’interpretare la visione dell’armatore Mea.
I materiali utilizzati in tutti gli yacht, come il marmo Calacatta Oro, il cuoio Nabuk e legni di rovere e acero, hanno definito una cifra stilistica elegante, incisiva e attuale.
La stagione dei vari di Custom Line ha celebrato i risultati quantitativi e, contemporaneamente, ha confermato la capacità del cantiere nella progettazione custom di superyacht, ovvero la capacità di tradurre le diverse visioni degli armatori in layout unici, funzionali e in linea con le esigenze della vita moderna a bordo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
