• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Xplorer Yachts e Vplp lanciano il Project Mg

Si tratta del primo yacht expedition ibrido assistito dal vento

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
13 Ottobre 2025
Stampa
Project M Brand profile 106 m

Monaco – Come recentemente anticipato sui social dallo studio Vplp Design, durante il Monaco Yacht Show è stato ufficialmente lanciato il Progetto Mg, destinato a diventare il primo expedition yacht ibrido diesel-elettrico al mondo con propulsione eolica assistita. Il progetto è frutto di una partnership tra Xplorer Yachts, Vplp Design e il cantiere Norse Shipyard.

Il Progetto Mg, ammiraglia di una nuova serie che spazierà dagli 80 ai 120 metri, è un superyacht di 106 metri che punta a ridefinire i parametri di efficienza e sostenibilità nelle crociere a lungo raggio. L’inizio della costruzione è previsto per il primo trimestre del 2025.

La rivoluzione del Progetto Mg risiede nell’integrazione della tecnologia Ocean Wings, un sistema di propulsione eolica avanzato, mutuato dal settore delle navi cargo (come la nave Canipé). Il sistema si basa su vele alari intelligenti, controllate da computer, che si comportano più come ali di aeroplano che come vele tradizionali.

L’uso di questa tecnologia consente un massiccio taglio sui consumi e sulle emissioni, permettendo un risparmio stimato di combustibili fossili tra il 30% e il 50%; inoltre l’autonomia di crociera può aumentare fino al 50% e la navigazione a vela autonoma può raggiungere i 12 nodi.

L’efficacia del Progetto Mg non dipende solo dalle vele, ma da un sistema energetico completamente integrato: la navigazione sarà infatti ottimizzata sfruttando al meglio gli alisei e le correnti oceaniche, con una pianificazione di rotta basata su dati meteorologici in tempo reale.

Le altre caratteristiche salienti includono l’idrogenerazione: quando lo yacht naviga esclusivamente a vela, le eliche in rotazione generano elettricità. Questa energia copre il carico alberghiero di bordo e ricarica il sistema di batterie ibride, garantendo operazioni a zero emissioni in porto e riducendo l’inquinamento acustico sottomarino. Dal lato dell’architettura navale, lo scafo presenta una maggiore larghezza per incrementare la stabilità, riducendo così la dipendenza dagli stabilizzatori, diminuendo l’attrito e migliorando l’efficienza complessiva. Infine il sistema propulsivo principale è garantito da motori ibridi diesel-elettrici di comprovata efficienza, con una propulsione aggiuntiva che può raggiungere i 15 nodi.

Il Progetto Mg, con consegna prevista per la fine del 2027, unisce la possibilità di una piattaforma da spedizione a lungo raggio con l’impegno verso la responsabilità ambientale, e punta nello stesso tempo ad offrire il massimo comfort per le crociere intorno al mondo. Gli interni saranno completamente personalizzabili per adattarsi al meglio allo stile di vita dell’armatore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
oplus_11534336
Cervetto (Faser): “Risolviamo il 90% dei problemi senza salire a bordo”
L’azienda di Varazze racconta la nuova frontiera dell’assistenza remota e le nuove plance integrate che hanno rivoluzionato, facilitandolo, il modo…
  • Alessandro Cervetto
  • assistenza remota
  • domotica
  • Elettronica
  • Faser
  • intrattenimento
  • plance integrate
  • Rossinavi Bel1
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • Tankoa Solo
4
Suppliers
6 Novembre 2025
Joy Bonomi
Galloccia Joy di Bonomi: innovazione e forza per semplificare l’ormeggio
Distribuita da Saim Marine, Joy integra galloccia, puleggia e verricello motorizzato per ridurre lo sforzo nelle manovre di ormeggio
  • Bonomi
  • galloccia
  • Joy
  • manovre
  • ormeggio
  • puleggia
  • Saim Marine
  • SUPER YACHT 24
  • verricello motorizzato
1
Suppliers
5 Novembre 2025
AB110 (2)
Next AI-Integrated System è l’assistente AI di Next Yacht Group che non richiede connessione internet
Digitale e completamente offline, il sistema è progettato per garantire la massima privacy e affidabilità nel controllo dei sistemi di…
  • My Ab e My Maiora
  • Next AI-Integrated System
  • Next Yacht Group
  • Piattaforma AI
2
Yards
5 Novembre 2025
De Wave Group
Ivm, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo acquisite da De Wave
Per sostenere lo sviluppo il gruppo ha presentato un piano di investimenti del valore totale di 50 milioni di euro…
  • acquisizioni
  • cantieri
  • Cantieri Navali San Carlo
  • De Wave
  • Electrical Marine
  • Ivm
  • O.M. Project
  • yacht
3
Suppliers
4 Novembre 2025
Francesco Abbate
Abbate: “Vi presento Cluster Nautico Marche, nuova rete di 14 imprese”
Il network è composto da imprenditori e professionisti uniti dall’obiettivo di creare arredamenti di lusso per imbarcazioni di medie e…
  • Cluster Nautica Marche
  • Francesco Abbate
  • intervista
  • Paolo Pistola
3
Services
4 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)