Con Simrad AutoCaptain la navigazione autonoma entra nella nautica da diporto
Presentato all’Ibex di Tampa, il nuovo sistema che introduce ormeggio e manovre completamente automatiche, integrando elettronica, propulsione e controllo in un’unica piattaforma nativa sviluppata con Mercury Marine
Simrad Marine Electronics, marchio del gruppo Brunswick, ha presentato all’Ibex di Tampa il Simrad AutoCaptain, un sistema di navigazione autonoma che segna un passo concreto verso la completa automazione nella nautica da diporto. Il nuovo AutoCaptain non si limita a fornire assistenza alla manovra, ma esegue autonomamente ormeggio, disormeggio e manovre a corto raggio, gestendo in tempo reale vento, corrente e ostacoli. Diversamente dai sistemi di assistenza attualmente sul mercato, AutoCaptain offre una vera e propria manovra autonoma, progettata da zero con un’esclusiva integrazione con la propulsione Mercury Marine e un’app Simrad dedicata, per un’esperienza d’uso fluida e intuitiva. È un sistema progettato ex novo per integrarsi con la propulsione Mercury Marine e con i display Simrad, offrendo un controllo fluido e continuo, sotto la supervisione del comandante.
“Con AutoCaptain completiamo la strategia Aces di Brunswick, offrendo una vera autonomia a partire dall’ormeggio – ha spiegato Aine Denari, presidente di Navico Group e responsabile delle tecnologie di Brunswick -. La piattaforma hardware è già pronta per evolversi con aggiornamenti software che amplieranno le funzioni autonome”.
AutoCaptain unisce telecamere, sensori e sistemi di propulsione in un’unica rete che analizza in tempo reale l’ambiente circostante a 360 gradi. A differenza di altri sistemi basati su Gps o mappe predefinite, funziona ovunque, adattandosi dinamicamente a nuove aree o porti non mappati. Il sistema è anche in grado di mantenere la barca accostata al molo, facilitando operazioni come la preparazione delle cime o dei parabordi. Sviluppato con Mercury Marine, AutoCaptain nasce come piattaforma integrata Oem: non è un accessorio aftermarket, ma parte strutturale del progetto d’imbarcazione. Questo consente una gestione diretta dei comandi joystick, della spinta dei motori e del controllo direzionale, garantendo precisione e sicurezza senza modificare il design dell’imbarcazione.
“AutoCaptain è una piattaforma orientata al futuro, pensata per Oem e diportisti – ha aggiunto Jeremiah Clark, vice presidente del product management di Navico Group -. Si adatta a ogni livello di esperienza, offrendo supporto costante nelle situazioni più delicate”.
Il sistema farà il debutto operativo al Fort Lauderdale International Boat Show, installato a bordo del Boston Whaler 405 Conquest. AutoCaptain sarà inoltre esposto al Ces 2026 di Las Vegas, segnando l’ingresso ufficiale della tecnologia autonoma Simrad nel mercato globale. Con questo lancio, Brunswick e Navico Group rafforzano la strategia Aces (Autonomy, Connectivity, Electrification, Shared Access), puntando a una navigazione più sicura, intuitiva e accessibile. “Per la prima volta – spiega l’azienda -, il controllo totale dell’imbarcazione, dall’ormeggio alla gestione del moto, viene affidato a un sistema realmente autonomo, concepito per evolvere nel tempo come piattaforma software di bordo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum