Mit: Ufficiali 2ª Classe del Diporto esentati dall’iscrizione alla Gente di Mare
La soddisfazione di Confindustria Nautica, che ora chiede di indire gli esami per far fronte alla mancanza di ufficiali diplomati
Confindustria Nautica esprime soddisfazione per la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che chiarisce la disciplina relativa all’imbarco degli Ufficiali di navigazione del diporto di 2ª classe.
A seguito delle richieste avanzate dall’associazione, la dott.ssa Patrizia Scarchilli, direttore generale per il Trasporto marittimo del Mit, ha confermato che, in base all’articolo 3, comma 2-bis, del decreto ministeriale 10 maggio 2025, n. 121, i detentori di questo titolo professionale semplificato non hanno l’obbligo, ma solo la facoltà, di iscrizione nelle matricole della Gente di mare.
Il chiarimento definisce in modo netto le procedure di imbarco per questa categoria di ufficiali: l’iscrizione nelle matricole della Gente di mare (nella 1° categoria) è facoltativa e avviene solo per coloro che sono interessati alla stipula della convenzione di arruolamento in Capitaneria di porto, come previsto dal Codice della navigazione, e alla successiva iscrizione nel ruolino equipaggio al momento dell’imbarco.
Per gli Ufficiali di navigazione del diporto di classe 2ª non iscritti nelle matricole della Gente di mare si applicano le disposizioni del Codice civile e le leggi applicabili. In questo caso, sono contrattualizzati dall’avente titolo tramite un contratto di prestazione di servizi registrato presso l’Agenzia delle Entrate, che deve specificare i limiti temporali di imbarco e sbarco e deve essere tenuto a bordo.
Piero Formenti, presidente di Confindustria Nautica, ha ringraziato il direttore Scarchilli per aver risposto “prontamente a una richiesta dell’Associazione, chiarendo definitivamente la natura semplificata del titolo professionale di II classe”.
Formenti ha anche posto l’attenzione sulla necessità di dare continuità operativa al settore: “Ora è necessario che vengano indetti gli esami per il conseguimento dell’abilitazione a ottobre, gennaio e marzo, nelle Capitanerie di tutta Italia, per essere pronti per la prossima stagione. La stagione 2025 è stata caratterizzata da una massiccia e più volte reiterata attività di verifica sulle società di noleggio, che hanno optato per la locazione (senza equipaggio) non essendoci sufficienti ufficiali diplomati, con sanzioni salatissime nel caso in cui il cliente avesse provveduto direttamente a ingaggiare un comandante. Ringrazio il Vice Ministro alle Infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi”, che nell’incontro avuto i giorni scorsi si è fatto carico della soluzione, anche normativa, della questione” ha concluso il presidente Formenti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
