• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Cantiere navale Lorenzoni non riesce a smontare il piano della maxi-nautica di Livorno

Respinto il ricorso contro gli atti dell’Adsp per creare un polo dedicato nelle Darsene Calafati e Pisa

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Ottobre 2025
Stampa
MotoriMarini-CantiereNavaleLorenzoni-Livorno-014-f4e236c1-1920w-576×432

La possibile riconversione alla maxi-nautica delle aree aggettanti sulle Darsene Calafati e Pisa di Livorno, oggi dedicate alla cantieristica navale di piccole e medie dimensioni, è legittima secondo il Tar di Firenze.

I giudici infatti hanno dichiarato inammissibili e comunque rigettati nel merito i ricorsi del Cantiere navale Lorenzoni, oppostosi da subito all’idea dell’Autorità di sistema portuale, suffragata da uno studio di Rina, di realizzare un cantiere navale destinato alla costruzione di maxi yacht al posto degli stabilimenti degli attuali concessionari, previa riorganizzazione temporanea delle concessioni esistenti per allinearsi alla più lunga scadenza (metà 2026, quella proprio di Lorenzoni) e previo adeguamento tecnico funzionale ad hoc (adottato, si apprende ora dalla sentenza, nel novembre 2024 dal Comitato di gestione).

I giudici hanno dapprima smontato la tesi di Lorenzoni sul fatto che la destinazione delle aree contrasterebbe con quella prevista dal Piano regolatore portuale, giacché “il Piano industriale Rina (…) non vi prevede affatto la localizzazione di attività cantieristica minore riconducibile alla funzione IA-2 (pacificamente non ammessa all’interno della darsena Calafati); dovendosi intendere per ‘nave’ un’imbarcazione di qualunque natura (militare, commerciale ed anche da diporto, cioè i mega-yacht) di lunghezza superiore ai 24 metri”.

Inoltre, scrivono i giudici in merito alla presunta previsione del Prp di destinare quelle aree a usi commerciali dopo la ricollocazione dei cantieri navali oggi presenti, “le attività della cantieristica navale previste nella scheda tecnica n. 3 del Prp (Area Porto prodotti forestali) non sono ivi definite come funzioni temporanee e transitorie; piuttosto esse, in quanto esistenti al momento del Prp sulle aree della Darsena Pisa e della Darsena Calafati continueranno a permanere e ciò, senza un limite di cessazione predeterminato o una durata prestabilita o imposta a priori. Solamente è previsto, in termini del tutto ipotetici che, nel caso tale realtà imprenditoriale venisse collocata in altre zone del porto, le superfici in tal modo liberate saranno utilizzate per lo svolgimento di traffici per prodotti forestali; non si assegna dunque alcuna priorità all’una o all’altra funzione”.

Sicché “l’obiettivo di convertire le aree della Darsena Calafati al settore della nautica da diporto di alta gamma enunciato nel Piano Rina, appare dunque astrattamente compatibile con le scelte strategiche del Prp, rientrando poi nell’ambito dell’ampia discrezionalità dell’amministrazione la possibilità di rimodulare la particolare tipologia delle attività esercitabili in tali aree nell’ambito della funzione ammessa IA-1, di riparazione, manutenzione, trasformazione, costruzione ed allestimento navale”.

Inammissibile e infondato anche il ricorso per motivi aggiunti contro l’Atf, dal momento che “tale potenziamento della destinazione cantieristica navale – che, come detto, al netto delle intenzioni programmatiche, allo stato ricomprende tutta la cantieristica maggiore a prescindere dalla funzione specifica delle unità navali – non possa di per sé nuocere alla ricorrente che in tale settore opera, né avendo la stessa interesse a lamentarsi della corrispettiva ritrazione della destinazione commerciale. (…) In ogni caso il ricorso per motivi aggiunti sarebbe anche infondato nel merito, in quanto le modifiche approvate con l’Atf per l’Area Cantieri – Darsena Pisa e Darsena Calafati, non introducono variazioni significative alle scelte strategiche del Piano”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bientina_Yachtline_4-3
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
tecma
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
halys_nxw
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
aziende partecipanti SAILING FORUM (1)
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
CAMELI_FABRIZIO
Cameli (Talenti): “I cantieri chiedono affidabilità, qualità certificata e processi industriali”
Secondo il fondatore e a.d. dell'azienda, specializzata in arredo outdoor e nautico, la visione si fonda sull’impiego di materiali innovativi…
  • aredo outdoor
  • Fabrizio Cameli
  • nautico
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • Talenti
6
Suppliers
24 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)