Schenker Watermakers presenta la gamma di dissalatori Qube
L’ing Riccardo Verde racconta a SUPER YACHT 24 i nuovi dissalatori Qube da 65 e 100 lt/h e l’interfaccia utente universale che permette la connessione dei pannelli touch dei dissalatori con tutti i principali chartplotter del mercato
Genova – Schenker Watermakers ha presentato la linea di dissalatori Qube, composta oggi dai modelli Qube 65 con produzione di 65 lit/h, alimentazione disponibile 12-24V, consumo 300 watt e Qube 100 che garantisce 100 lit/h, alimentazione disponibile 12-24-230V, consumo 400 watt. Come ha raccontato Riccardo Verde a SUPER YACHT 24 in occasione del Salone Nautico di Genova, il concept è analogo a quello della gamma Zen (assenza di componentistica commerciale, design pulito e super compatto), ma la volumetria della macchina è squadrata e più adatta a spazi come alcuni gavoni a cui manca spazio sia in orizzontale sia in verticale”.
Il cuore del dissalatore è rappresentato da un sistema a recupero di energia che consente di ottenere un’altissima efficienza, consumi elettrici minimi e alimentazione diretta dalle batterie. Qube utilizza inoltre motori elettrici brushless silenziosi e affidabili. Un sofisticato sistema di controllo retroattivo permette di regolare automaticamente il numero di giri del motore mantenendo costante la pressione di esercizio dell’impianto. Il dissalatore funziona quindi sempre in condizioni costanti e ideali indipendentemente da fattori esterni come, ad esempio, la temperatura dell’acqua, la salinità, la tensione di alimentazione. Il sistema permette di ridurre anche la portata di acqua dolce consumata durante la procedura di lavaggio della macchina fino al 50%.
Nuova anche l’interfaccia universale che, secondo l’ing Verde, permette “la connessione dei pannelli touch dei dissalatori con tutti i principali chartplotter presenti sul mercato, come Garmin, Raymarine e B&G e altri marchi. Questo elimina la necessità per il cliente di specificare il sistema che possiede al momento dell’acquisto o di cambiare interfaccia se in futuro deciderà di sostituire il chartplotter. Risponde inoltre alla crescente richiesta, soprattutto su imbarcazioni di una certa importanza, di centralizzare i comandi da un’unica postazione. Grazie a questa interfaccia, è possibile replicare il pannello di comando del dissalatore direttamente sul chartplotter in plancia, come se fosse un’app. Da lì si possono effettuare tutte le operazioni, come accendere e spegnere la macchina, senza doversi recare fisicamente vicino all’impianto. l sistema è autosettante, il che significa che non richiede configurazioni particolari per funzionare. Dal punto di vista commerciale risolve un problema logistico per i rivenditori, che possono tenere a magazzino una sola interfaccia valida per tutti i clienti, indipendentemente dal sistema di navigazione che utilizzano”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum