A bordo di RJ 155, la nuova ammiraglia di Cantiere delle Marche (VIDEO)
Con 47 metri di lunghezza e linee firmate da Francesco Paszkowski, questo superyacht unisce autonomia oceanica ai comfort di una nave di lusso grazie anche ai consigli progettuali del suo comandante Gabriele Carniglia
Montecarlo (Monaco) – RJ 155 è l’ammiraglia di Cantiere delle Marche, un explorer yacht di 47 metri, il più grande mai costruito dal cantiere marchigiano.
Disegnato da Francesco Paszkowski Design, si distingue per le linee tese e proporzioni equilibrate, con un profilo che esprime potenza e sobrietà. Gli interni, curati da Achille Salvagni, riflettono uno stile contemporaneo e funzionale, pensato per lunghe permanenze a bordo e per un uso realmente globale dell’imbarcazione.
Lo abbiamo visitato e abbiamo incontrato il suo comandante, il capitano Gabriele Carniglia, che con i suoi consigli ha rivestito un ruolo importante nella progettazione della nuova unità. Il suo armatore, infatti, era il proprietario del primo esemplare della classe RJ e, dopo altri due modelli, ne ha voluto un altro più grande, affidandosi sempre al suo comandante di fiducia. Il varo di RJ 155 è avvenuto a maggio.
La costruzione è interamente in acciaio e alluminio, secondo la filosofia costruttiva di CdM. Il dislocante di 499 GT è spinto da due motori Caterpillar C32, che garantiscono un’autonomia di oltre 5.500 miglia nautiche a 10 nodi. L’impiantistica è ridondante e studiata per affrontare crociere in acque remote, con ampi spazi per lo stivaggio e una gestione efficiente dei consumi.
A bordo, gli spazi esterni sono uno dei punti di forza. Il sundeck panoramico ospita una grande piscina e zone relax con vista libera a 360 gradi. Il ponte di poppa, invece, è concepito come un’area multifunzionale per tender e toys, ma anche come grande terrazza sul mare una volta sgomberata.
L’allestimento prevede una suite armatoriale a tutto baglio sul main deck, con vista panoramica e accesso privato all’esterno, oltre a quattro cabine ospiti sul ponte inferiore. L’equipaggio dispone di un’area separata e funzionale, con accessi dedicati e locali tecnici ben organizzati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
