Dopo 28 anni di attesa: previsti circa 3.000 nuovi posti barca per la nautica laziale
Approvato il nuovo piano dei porti da parte del consiglio regionale: un momento storico per la pianificazione costiera e la “Blue Economy” del territorio
Dopo 28 anni di attesa il Lazio si prepara a una rivoluzione nel settore nautico grazie alla recente approvazione del nuovo piano dei porti di interesse economico regionale da parte del Consiglio regionale.
Il piano, che punta a risolvere la cronica carenza di posti barca e a rilanciare il turismo e l’economia locale, è incentrato sulla realizzazione di sette nuovi approdi turistici lungo il litorale laziale. Ogni porto avrà una capacità stimata tra le 300 e le 500 imbarcazioni, per un totale di circa 3.000 nuovi posti barca. Le località individuate per queste nuove infrastrutture sono: Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Latina, Terracina, Formia, Ponza.
Questo sviluppo infrastrutturale è frutto di un lungo e complesso iter amministrativo e si propone di bilanciare la crescita economica con la sostenibilità ambientale, un aspetto sempre più importante per la valorizzazione del patrimonio naturale costiero.
L’approvazione del piano ha suscitato grande soddisfazione tra le forze politiche regionali che hanno definito il piano uno “strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile” e una “risposta concreta” alla domanda di posti barca, ritenendo che i nuovi approdi non rappresentino solo un traguardo, ma il punto di partenza per un modello di sviluppo che deve rimanere flessibile, con una continua collaborazione con i comuni per esplorare ulteriori opportunità di crescita.
Un focus particolare è stato posto sull’area di Latina, area per la quale è stato rilanciato il progetto per un porto a Foce Verde: un’idea che già nel 2007, la Regione e il Comune di Latina avevano incluso tra le opere strategiche, e che aveva visto nel 2016 l’approdo formalmente inserito nel Piano regionale dei porti. L’area, definita attualmente “degradata e priva di particolari elementi naturalistici”, potrebbe essere trasformata in un moderno e sostenibile polo nautico. Un porto in questa zona – è stato detto – non solo migliorerebbe la sicurezza della navigazione, ma porterebbe anche benefici economici e turistici, senza compromettere l’ecosistema delle dune. Il dibattito sul futuro del litorale di Latina sarà approfondito in incontri che coinvolgeranno istituzioni e cittadini.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
