Hydro Tec presenta l’explorer riconfigurato Vagrant
Lo studio di Sergio Cutolo celebra nell’occasione 30 anni di attività e 20 anni dal primo Naumachos 82 inserendo nel nuovo progetto heritage ‘gentleman’, dettagli ‘retro-futuristici’ ed elementi tecnici a vista
Hydro Tec ha presentato al Monaco Yacht Show 2025 il concept Vagrant all’interno del Design & Innovation Hub. Il progetto, spiega lo studio, “è nato dalla volontà di reinventare il celebre Pocket Explorer, una tipologia di yacht introdotta per la prima volta con il Naumachos 82, quasi vent’anni fa”.
Il Naumachos 82, prosegue Hydro Tec, “fu un pioniere che rivoluzionò il mercato, trasformando quella che allora era un’idea di nicchia in una categoria di yacht ampiamente diffusa e riconosciuta, e con Vagrant oggi conferma il suo ruolo di studio all’avanguardia nell’evoluzione dello yachting”.
Il nome Vagrant evoca la figura del viaggiatore libero e vagabondo del mare, in linea con l’antica tradizione marinara britannica: uno spirito questo che è la base del progetto. L’imbarcazione è infatti pensata per navigare senza restrizioni, assicurando stile, comfort e sicurezza anche nei mari più remoti.
Il progetto Vagrant poggia su tre pilastri: la celebrazione delle icone del design nautico, l’ascolto attento delle esigenze del cliente e la fedeltà alla filosofia progettuale di Hydro Tec.
Il design bilancia con maestria elementi di heritage, come la plancia di comando in stile gentleman e l’ispirazione strutturale al camino a vapore, che creano una sensazione di immediatezza e familiarità. A questi elementi si aggiungono audaci dettagli ‘retro-futuristici’ ispirati agli anni Settanta, inclusi elementi tecnici a vista come le prese d’aria del motore, che stabiliscono un nuovo standard di autentica raffinatezza.
L’innovazione più significativa è il ‘funnel’ strutturale. Nato da un vincolo tecnico, questo elemento si è evoluto in una vera e propria icona del profilo di Vagrant. Agendo come struttura portante centrale, ha permesso di alleggerire le murate laterali e di realizzare un main salon completamente vetrato, dotato di ampie porte scorrevoli che aprono lo spazio a una vista panoramica ininterrotta sul mare.
Sergio Cutolo, fondatore e presidente di Hydro Tec, ha sottolineato: «Con Vagrant celebriamo non solo i nostri trent’anni di storia, ma anche l’eredità duratura del Pocket Explorer. Dal Naumachos 82 a oggi, abbiamo portato avanti una visione che unisce autenticità, innovazione e libertà sul mare.»
Il concept di un explorer moderno richiede flessibilità e spazi riconfigurabili e, spiega lo studio, Vagrant risponde a questa esigenza adottando un layout open-plan, reso possibile dall’efficiente riposizionamento dei sistemi verso l’esterno. Il design ad angolo aperto abbatte le barriere tra interno ed esterno, massimizzando l’interazione con l’ambiente circostante.
Nicola Camuffo, chief technical officer di Hydro Tec, illustra il percorso ingegneristico: «Il camino strutturale è stato un punto di svolta: alleggerendo gli elementi laterali, abbiamo potuto creare un main salon completamente vetrato con porte scorrevoli, aperto a una vista ininterrotta. È la sintesi perfetta tra ingegneria e visione progettuale.»
La filosofia modulare è estesa al ponte superiore, che è concepito come un club sociale e wellness versatile. Lo spazio può essere dinamicamente adattato a ospitare una palestra, una lounge, una sala da pranzo o un’area conviviale, in base alle preferenze e allo stile di vita dell’armatore.
Vagrant, conclude Hydro Tec, dimostra la convinzione dello Studio che il design visionario e l’ingegneria solida debbano fondersi in un’unica prospettiva. Il risultato è uno yacht che parla a tutte le generazioni, offrendo un rifugio autentico e dinamico pronto a salpare verso ogni orizzonte.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
