Columbus Crossover 42, tutto l’essenziale di un explorer compatto (VIDEO)
Linee firmate da Hydro Tec e interni di Hot Lab per uno yacht di 42 metri che unisce capacità di carico, autonomia oceanica e ambienti raffinati, con soluzioni tecniche e di design pensate per massimizzare spazi e funzionalità
Montecarlo – SUPER YACHT 24 vi porta a bordo del m/y Big Naan, un esemplare di Columbus Crossover 42 che ha partecipato al Monaco Yacht Show e che, dopo il varo di maggio, deve ancora essere consegnato al suo armatore, un americano, con cui potrà finalmente iniziare a navigare.
Firmato dallo studio Hydro Tec per le linee esterne e da Hot Lab per gli interni, il Columbus Crossover 42 rappresenta una sintesi tra la robustezza dell’explorer e il comfort di un superyacht. Le forme sono tese e angolate, con volumi proiettati verso prua e un profilo che richiama la solidità delle navi da esplorazione. Lo scafo dislocante in acciaio è completato da una prua a bulbo e da sezioni poppiere piatte, mentre le sovrastrutture in alluminio alleggeriscono il disegno complessivo.
Il cuore del progetto è la versatilità. A poppa si sviluppa un grande pozzetto in grado di accogliere un tender di dimensioni generose, movimentato da una gru a scomparsa integrata nella murata di dritta. Nella stessa area trova posto una piscina tra le più grandi della categoria, attorno alla quale si distribuiscono zone conviviali e spazi per il relax.
Il ponte inferiore ospita il beach club, raggiungibile attraverso una porta idraulica laterale. Qui le ampie superfici vetrate portano luce naturale all’interno, mentre una piscina con pareti in vetro crea un effetto scenografico che dialoga con il mare circostante.
La sistemazione interna prevede fino a 11 ospiti: quattro cabine sul ponte inferiore, di cui tre Vip e una doppia convertibile in tripla grazie a un letto pullman, oltre alla suite armatoriale sul main deck. Quest’ultima è a tutto baglio e include letto centrale, guardaroba, zona studio, vanity e un bagno organizzato in due ambienti, uno dei quali con ampia doccia.
L’equipaggio conta nove persone. A loro disposizione vi sono quattro cabine doppie sul lower deck e una cabina comandante sul ponte superiore, direttamente collegata alla timoneria.
Dal punto di vista tecnico, la propulsione è affidata a due Caterpillar C32 Acert da 742 kW ciascuno, capaci di garantire una velocità massima di oltre 14 nodi e una di crociera di 12 nodi. L’autonomia supera le 5.500 miglia a 10 nodi, con serbatoi carburante da circa 60 metri cubi. A bordo operano due dissalatori con capacità complessiva di 8,6 m³ al giorno, che alimentano serbatoi di acqua dolce da 10 m³. La stabilità è assicurata da due coppie di stabilizzatori attivi, efficaci sia in navigazione sia all’ancora.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 1° Sailing Super Yacht Forum del 2 Dicembre prende forma: i nomi dei primi speaker e sponsor
