Passa il vaglio del Tar il cambio concessorio al porto di Santa Margherita Ligure
Rigettato il ricorso dell’incumbent Gemasa contro la preferenza accordata dal Comune a La Sammargheritese

L’assegnazione a La Sammargheritese della concessione della gestione di due pontili galleggianti e cinque ormeggi a gavitello del porto turistico di Santa Margherita Ligure, decisa dal Comune del Tigullio, è legittima.
Lo ha stabilito il Tar di Genova, rigettando il ricorso del concessionario uscente Ge.Ma.Sa. – Gestioni Marittime Sammargheritesi contro la procedura impostata dal Comune (difeso in giudizio dagli avvocati Francesco Munari e Andrea Bergamino di Deloitte Legal).
Promosso su ogni fronte l’operato dell’ente pubblico, dalla corretta esplicazione del “contradditorio procedimentale”, alle decisioni in materia di proroghe, dato che “la giurisprudenza ha ormai unanimemente affermato l’inefficacia delle proroghe legislative relative alle concessioni in essere, per contrasto con il diritto unionale”.
Inoltre secondo i giudici “le coordinate tracciate dalla giurisprudenza appena evocata in merito alle caratteristiche della gara risultino rispettate” e “non può trovare accoglimento la censura relativa alla incongruità del piano economico-finanziario proposto dalla controinteressata. Il documento (doc. 3, sub 1.03 controinteressata) reca una stima sufficientemente dettagliata dei ricavi e dei costi della attività; tale prospettazione è stata ritenuta attendibile dalla Commissione sulla base di un giudizio tecnico-discrezionale la cui validità complessiva non è scalfita dalle argomentazioni contenute nel gravame”.
Anche su altre valutazioni della commissione di gara “la ricorrente si duole della preferenza accordata alla società La Sammargheritese”, ma per il Tar “non si ravvisa la ricorrenza di quei caratteri di abnormità che consentono al giudice amministrativo di penetrare nella sfera di giudizio riservata all’Amministrazione”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




