Al Mys Ferretti ha svelato le prossime novità di Custom Line e Crn
Una flotta di sei yacht, nuovi progetti in anteprima e risultati di mercato che consolidano la crescita nei superyacht e nel made-to-measure

Montecarlo – Ferretti Group sbarca al Monaco Yacht Show 2025 con una flotta di sei imbarcazioni, guidata dal debutto mondiale del Riva 112’ Dolcevita Super, varato a La Spezia lo scorso luglio. Lo yacht introduce un concept di vivibilità che amplifica gli spazi a bordo e valorizza la connessione con il mare, in linea con le richieste degli armatori.
Accanto alla nuova ammiraglia, il Gruppo ha portato al salone anche il Custom Line Navetta 38, il Custom Line 140’, il Pershing Gtx116, il wallywind110 e il wallywhy200, confermando l’ampiezza della propria offerta che unisce i sette brand sotto il segno dell’eccellenza.
Sul fronte Custom Line, è stato presentato il nuovo naming dei superyacht plananti, ribattezzati Custom Line Saetta, con l’anteprima mondiale del progetto Saetta 128’, attualmente in costruzione e in arrivo nel 2026. Gli esterni portano la firma di SY Design, mentre gli interni sono affidati allo studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel. Sempre in produzione anche il nuovo Custom Line Navetta 35, con design esterno di Filippo Salvetti e interni ancora dello studio Acpv.
In casa Crn, dopo la consegna a maggio 2025 del bespoke superyacht Amor à Vida, proseguono i lavori alla Superyacht Yard di Ancona su tre progetti full custom: Crn m/y 144 (86 m), Crn m/y 145 (70 m) e Crn m/y 146 (67 m).
Il Gruppo ha evidenziato un percorso di crescita costante: dal 2021 al 2024 i ricavi netti dei nuovi yacht sono aumentati di quasi il 40%. In meno di quattro anni la quota dei superyacht sul totale ordini è più che raddoppiata, mentre il segmento made-to-measure continua ad espandersi. Attualmente, oltre 47 unità superiori ai 30 metri sono in produzione o recentemente varate, a conferma del ruolo centrale dei grandi yacht nella strategia del Gruppo.
Il brand Riva si prepara intanto a un futuro ambizioso: dopo il varo della prima unità di Riva 54 metri e l’annuncio del progetto Riva 70 metri, è stato svelato il nuovo Riva 42 metri Caravelle, uno scafo semidislocante atteso per il 2027.
“Siamo nella capitale mondiale del lifestyle, il Monaco Yacht Show – ha detto l’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group – è il palcoscenico ideale per la bellezza e la forza innovativa delle nostre barche. Il tour dei saloni nautici dell’autunno ci ha dato grandi soddisfazioni e tante ragioni di ottimismo. Sono tanti i progetti e le novità che non vediamo l’ora di presentare nei prossimi mesi, a partire dal Riva 42 metri Caravelle, nella scia della leggendaria barca degli anni 60’. Carlo Riva, il genio della nautica e della bellezza, mi diceva sempre: ‘Alberto, falle belle!’ Noi continuiamo a lavorare e a progettare per esaudire il suo desiderio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




