• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Il Salone Nautico di Genova chiude col segno più e con nuove ambizioni

Secondo i dati di Confindustria Nautica i visitatori sono cresciuti del 2,8% e il pubblico ha premiato in particolare le prove in mare (con 4.050 uscite)

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
23 Settembre 2025
Stampa
Salone Nautico Internazionale di Genova 2025

La 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale che si è svolta a Genova dal 18 al 23 settembre si chiude con un bilancio positivo degli organzizatori dopo sei giornate che hanno confermato la centralità dell’appuntamento nel panorama nazionale e internazionale della nautica.

I visitatori registrati sono stati 124.248 sono stati (+2,8%), oltre 1.000 le imbarcazioni esposte, 23 nuovi cantieri ed espositori da 45 Paesi del mondo.

Secondo Confindustria Nautica il pubblico ha premiato in particolare le prove in mare, con 4.050 uscite, mentre sono state 123 le novità di prodotto, tra cui 96 première. A completare il quadro 132 convegni ed eventi, il programma Forum25 patrocinato dalla Commissione Europea, e un forte richiamo mediatico con 1.245 giornalisti internazionali accreditati.

Secondo Piero Formenti, presidente di Confindustria Nautica, “le prime 5 manifestazioni manifatturiere internazionali del Made in Italy sono tutte organizzate dalle associazioni di categoria confindustriali delle rispettive filiere. Ciò ne ha determinato il successo. Confindustria Nautica ha sviluppato un programma decennale che lo ha portato alla piena maturità e completezza. È un prodotto che tutti hanno potuto ammirare, esposto in una vetrina che deve essere visibile e più raggiungibile soprattutto dall’estero. Lavoriamo su un territorio meraviglioso, ma fragile e per questo dobbiamo essere aiutati con infrastrutture che siano adeguate al valore strategico dell’evento per l’industria e per l’Italia”.

Formenti ha aggiunto: “Le Istituzioni del territorio stanno lavorando con impegno perché questo obiettivo diventi realtà. È un percorso, e ciò che conta è che tutti ne abbiano piena consapevolezza e che coinvolga anche il livello nazionale sulle manifestazioni internazionali capofila delle filiere che trainano l’export. In questa direzione abbiamo già inviato al Ministro Tajani il piano NauticaItalia, dedicato all’incoming del 2026. Il Salone Nautico è la grande vetrina del Made in Italy, il luogo in cui il nostro Paese esprime il meglio delle proprie eccellenze: dal design all’arredamento, dal mobile all’abbigliamento, fino alle più avanzate tecnologie. Dare forza a questi eventi significa restituire forza all’intera nazione”.

I feedback degli espositori confermano la soddisfazione dell’intero settore: dai superyacht alle imbarcazioni di media dimensione fino agli accessoristi, che hanno particolarmente apprezzato i TechTrade Days, rivelatisi una novità capace di generare nuovi e importanti contatti. Anche la piccola industria nautica, che si era presentata al Salone con maggiori timori, ha trovato clienti, chiuso contratti e registrato in generale un sentiment positivo.

Secondo Silvia Salis, sindaca di Genova, il “Salone va tutelato e va cercato di far crescere sempre di più. Quello che può fare l’amministrazione comunale insieme a Regione Liguria e Confindustria Nautica è quello di creare le condizioni per far sì che questa crescita vada avanti. È importante investire anche sul fuori Salone, come quello di Milano, creando un programma di eventi, come i Rolli days, che portino a prolungare il soggiorno dei visitatori. È chiaro che ci sono una serie di temi collegati allo sviluppo del Salone che rappresentano delle criticità ed è giusto parlarne perché è così che si cresce. Stiamo aspettando una serie di opere strutturali che renderanno più facile l’accesso alla nostra città e questo sarà un nodo fondamentale per lo sviluppo di attività, tra le quali ovviamente il Salone Nautico. Per quanto riguarda la ricettività alberghiera, presto qui sorgerà un albergo nel nuovo Waterfront di Levante. È evidente che non si tratta di questioni risolvibili nell’immediato: l’amministrazione comunale e quella regionale possono intervenire solo in parte, poiché molti di questi temi richiedono scelte e competenze di livello nazionale”.

Queste invece le parole di Marco Bucci, presidente di Regione Liguria: “Ora l’obiettivo deve essere quello di fare ancora meglio per la prossima edizione: tutti noi, a cominciare dalle istituzioni e dalle imprese del settore, dobbiamo impegnarci per rendere questa kermesse la più importante del mondo. Genova e la Liguria se lo meritano e ne sono in grado, così come se lo merita e ne è in grado tutto quel mondo imprenditoriale italiano che è già leader mondiale nel campo della diportistica. Grazie al prestigio della nautica ‘made in Italy’, sinonimo di qualità, innovazione e design, e ai nuovi spazi del Waterfront che Genova offre, possiamo e dobbiamo raggiungere questo ambizioso traguardo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bientina_Yachtline_4-3
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
tecma
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
halys_nxw
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
aziende partecipanti SAILING FORUM (1)
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
CAMELI_FABRIZIO
Cameli (Talenti): “I cantieri chiedono affidabilità, qualità certificata e processi industriali”
Secondo il fondatore e a.d. dell'azienda, specializzata in arredo outdoor e nautico, la visione si fonda sull’impiego di materiali innovativi…
  • aredo outdoor
  • Fabrizio Cameli
  • nautico
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • Talenti
6
Suppliers
24 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)