Nasce mtu NautIQ Bridge, la plancia dall’architettura integrata e predisposta per l’AI
La nuova piattaforma di Rolls-Royce e Team Italia Marine, presentata a Cannes, introduce nel segmento 30-40 metri un sistema modulare con interfacce ridondanti, Hmi intuitiva e predisposizione a funzioni di intelligenza artificiale

Cannes (Francia) – Al Cannes Yachting Festival 2025 Rolls-Royce ha presentato la nuova mtu NautIQ Bridge, un sistema di plancia integrata progettato specificamente per yacht di serie tra i 30 e i 40 metri. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Team Italia Marine, segna l’ingresso di soluzioni tipiche dei mega yacht nel segmento delle unità prodotte in serie, con un’architettura scalabile e predisposta all’integrazione di tecnologie emergenti.
La NautIQ Bridge condensa in un’unica piattaforma le funzioni di governo, controllo, navigazione e sistemi di allarme, sostituendo le logiche tradizionali basate su strumenti stand-alone. L’architettura modulare consente di aggiungere o rimuovere componenti in base alle specifiche del cantiere o dell’armatore, mantenendo compatibilità con aggiornamenti software futuri. La predisposizione a sistemi di manutenzione predittiva e AI-powered decision support rende la plancia pronta a evolvere insieme alle nuove tecnologie.
Dal punto di vista operativo, la NautIQ Bridge integra un sistema Hmi (Human Machine Interface) sviluppato secondo la filosofia Team Italia Marine: interfacce grafiche intuitive, ottimizzate per ridurre il carico cognitivo del comandante, con accesso rapido a dati critici e possibilità di configurare layout personalizzati. La ridondanza è un aspetto chiave: ogni funzione primaria è supportata da canali paralleli di sicurezza, così da garantire la continuità operativa anche in caso di guasto di un modulo.
“Il NautIQ Bridge incarna il perfetto equilibrio tra standardizzazione e personalizzazione – spiega Christian Paolini, direttore vendite di Team Italia Marine -. Risponde alle esigenze in evoluzione del mercato, garantendo efficienza produttiva e innovazione tecnologica, gettando al tempo stesso le basi per la prossima generazione della navigazione”.
L’acquisizione di Team Italia Marine da parte di Rolls-Royce nel 2023 ha permesso di ampliare le competenze nell’integrazione elettronica delle plance, accelerando lo sviluppo di piattaforme pronte per i mercati internazionali. Grazie alla rete globale Rolls-Royce, i cantieri e i comandanti possono contare su tempi di consegna ridotti, supporto tecnico capillare e accesso diretto agli aggiornamenti della gamma NautIQ.
“C’è grande interesse da parte dei cantieri – sottolinea Paolini -, soprattutto in Europa centrale. Il confronto con i principali costruttori conferma che il mercato è pronto a ricevere soluzioni di questo tipo, capaci di coniugare efficienza e innovazione”.
Con questa novità, Rolls-Royce amplia la gamma “From Bridge to Propeller”, introducendo una plancia che unisce affidabilità, predisposizione al futuro e sicurezza operativa. Per i comandanti, significa disporre di uno strumento centralizzato che semplifica la gestione delle operazioni, aumenta la consapevolezza situazionale e prepara la nave a sfruttare le potenzialità delle prossime generazioni di sistemi digitali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




