Presentati da Pardo Yachts e VanDutch i nuovi 43 e 75
Il Pardo 43 ridefinisce un’icona con soluzioni innovative e propulsioni su misura, il VanDutch 75 unisce design mediterraneo e comfort da cruiser
Cannes (Francia) – Due debutti di peso hanno animato la conferenza stampa di Cantiere del Pardo al Cannes Yachting Festival: il nuovo Pardo 43 e il VanDutch 75. Due yacht diversi per filosofia ma accomunati da un obiettivo chiaro, come ha sottolineato Gigi Servidati, presidente del cantiere, “non si tratta di rivoluzioni, ma di evoluzioni consapevoli che rafforzano il nostro Dna e rispondono alle aspettative degli armatori di domani”.
Lanciato per la prima volta nel 2017 e con oltre 300 unità vendute, il Pardo 43 torna in una versione evoluta. Firmato da Nauta Design per gli interni e da Zuccheri Yacht Design per linee esterne e architettura navale, il nuovo modello introduce importanti novità. Le finestrature a scafo, i prendisole e il T-top ridisegnati, la cucina esterna ampliata e gli interni modulari garantiscono maggiore versatilità. La nuova plancia integra un sistema domotico sviluppato con Garmin, mentre la prua accoglie una panchetta fronte marcia. A poppa, il layout si ispira al GT52 con prendisole più ampio.
Grande attenzione alla propulsione: l’armatore può scegliere tra le tradizionali trasmissioni Volvo Penta IPS (500, 600, 650) o la versione fuoribordo con tre Mercury V10 da 400 cv (standard) o tre Mercury V12 da 600 cv (optional). Ogni soluzione ha una carena dedicata.
Il comfort è potenziato da climatizzazione Dometic estesa anche al bagno, stabilizzatori opzionali Seakeeper o Quick, e connessione satellitare Starlink. Gli interni, disponibili in due layout, offrono cabina armatoriale a prua e cabina doppia a poppa, o in alternativa dinette trasformabile. Finiture più curate, maggiore altezza utile e dotazioni come tv 32’’ e nuove essenze di legno completano il restyling.
“Il nuovo Pardo 43 – ha aggiunto l’amministratore delegato Marcello Veronesi rimane fedele alle sue linee iconiche, ma affina dettagli e introduce soluzioni inedite, rafforzando la nostra visione di lungo periodo”.
Con il VanDutch 75, Cantiere del Pardo inaugura una nuova fase per il brand olandese diventato ormai italianissimo dopo l’acquisizione da parte del cantiere di Forlì. Le linee esterne restano pulite e riconoscibili, ma con un linguaggio più sofisticato e mediterraneo.
Il pozzetto da 45 mq, arredato con divani contrapposti e tavoli trasformabili, offre dieci posti a sedere. Nuove le sedute con lavorazione cannettata, l’hard-top in carbonio, il passaggio diretto dal pozzetto a prua e l’ancora “invisibile” a scomparsa. Il ponte in teak con fughe bianche introduce un tocco distintivo, mentre garage tender, spiaggetta idraulica e autonomia di 4.000 litri aprono alla crociera di lungo raggio.
Gli interni, disegnati da BurdissoCapponi Yachts&Design, puntano su materiali ricercati e contrasti cromatici. Due le atmosfere: “Cool”, luminosa e fresca, con radica perla ed Econyl, e “Smooth”, calda e avvolgente con mogano fulvo. Il layout standard offre tre cabine per gli ospiti, ciascuna con bagno privato, e una cabina equipaggio indipendente.
Dal punto di vista tecnico, la tripla motorizzazione Volvo Penta IPS consente prestazioni fino a 40 nodi. Con il nuovo 75, VanDutch definisce anche la sua futura family identity, introducendo elementi come oblò luminosi decorativi, cielini a lamelle orizzontali e sistemi di illuminazione a binario.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum