Perotti (Sanlorenzo): “Sarò io l’armatore del primo Nautor Swan Alloy 44”
Annunciato l’acquisto del nuovo superyacht a vela della gamma in alluminio e presentati anche lo Swan 51, il progetto dello Swan 73 e la base di Milano
Cannes (Francia) – Massimo Perotti, presidente e a.d. di Sanlorenzo Group, sarà l’armatore del primo Swan Alloy 44 della nuova gamma di superyacht costruiti in alluminio. A dirlo è stato lui stesso rispondendo ad una domanda di SUPER YACHT 24 durante la conferenza stampa che si è svolta in occasione del salone di Cannes per presentare novità e risultati economici del cantiere. Perotti ha infatti raccontato che “Sono stato il primo cliente per molti motor yacht e farò la stessa cosa con la barca a vela e nell’estate 2028 diventerò un felice armatore del primo Swan Maxi Alloy. Lo scafo, il ponte e la sovrastruttura saranno costruiti in Olanda, i fornitori olandesi sono i migliori in termini di qualità per la lavorazione dell’alluminio. Probabilmente anche il secondo e terzo scafo saranno realizzati in Olanda per poi costruire in Italia utilizzando molte maestranze ex Perini per garantire qualità. L’industria olandese guida il settore delle barche grandi da moltissimi anni, dobbiamo accettarlo e goderne. È una scelta per realizzare il miglior Swan Alloy possibile. Ci sarà molta attenzione e dovrà essere un capolavoro, perché questa gamma farà parte del futuro del nuovo business Nautor Swan. Pensiamo fortemente che nei prossimi anni molte persone passeranno dai motor yacht ai maxi a vela. L’approccio sostenibile, il cambiamento climatico, la plastica negli oceani sono temi che stiamo sviluppando con Casa San Lorenzo, il nostro hub di cultura e arte. Pensiamo che le persone saranno sempre più sensibili, che si prenderanno sempre più cura di questi temi. E se la tecnologia ci aiuterà a migliorare il comfort a bordo dei maxi, crediamo che arriverà un nuovo mercato. Quindi questo è l’investimento che devo fare e sono felice di farlo”.
Nel corso della conferenza stampa Perotti ha inoltre spiegato che dall’acquisizione di Nautor Swan lo scorso anno il cantiere ha programmato investimenti per 35 milioni di euro tra il 2024 e il 2027 su sviluppo prodotti, strutture e miglioramento della customer experience e questo include nuovi siti produttivi a Brescia e Viareggio, una nuova base a Milano, nuovi uffici regionali a Monaco, Cannes, Usa e Palma di Maiorca.
Giovanni Pomati, a.d. di Nautor Swan, ha aggiunto che “Stiamo procedendo a grande velocità, rafforzando il portafoglio prodotti di Swan e salvaguardando la nostra tradizione, preparando al contempo il marchio a una forte crescita internazionale. Soprattutto, stiamo rafforzando il senso di appartenenza che unisce la nostra comunità di proprietari, velisti e appassionati in tutto il mondo”. Oltre all’anteprima mondiale dello Swan 51, il cantiere ha presentato anche i primi disegni del nuovo Swan 73. Infine l’annuncio della nomina di Federico Michetti nel ruolo di direttore commerciale per l’Europa meridionale e consulente strategico per le attività sportive di Nautor Swan.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
