Sanlorenzo ha presentato le prossime novità e annunciato un rinvio del progetto di super yacht a metanolo
Tre anteprime mondiali, solidi risultati finanziari e il debutto in ottobre del 74Steel da 2.000 GT. Slitta al 2029/30 il primo yacht bifuel per carenze infrastrutturali e normative
Cannes (Francia) – Tre anteprime mondiali in esposizione, ottimi risultati finanziari per la prima metà del 2025 e nuovi modelli in arrivo, compreso il primo 74 Steel da 2.000 Gt che scenderà in acqua a ottobre. Ma anche un rallentamento del progetto bifuel a metanolo, con la consegna del primo superyacht, il 50 X Space posticipata dal 2027 al 2029/2030 per le complessità normative e per la mancanza della rete distributiva del combustibile nei porti. A dirlo con chiarezza è lo stesso Perotti, presidente e a.d. di Sanlorenzo durante la conferenza stampa al Cannes Yachting Festival: “Negli ultimi sei mesi il mondo è cambiato e questo non ha aiutato la nuova era tecnologica. Abbiamo inoltre bisogno dei distributori di metanolo e quando i clienti mi chiedono come faranno a fare rifornimento in Grecia o all’estero non sappiamo cosa rispondere. Ricordo che il rifornimento di metanolo sul Sanlorenzo 50 Steel Almax lo abbiamo fatto a mano, riempiendo il serbatoio con le taniche. E il rifornimento di idrogeno per il catamarano costruito da Bluegame per la Coppa America è stato fatto di notte, tra sabato e domenica, nel pontile più isolato di La Spezia firmando una dichiarazione che assicurava che non ci fossero persone nel giro di 100 metri. Manca ancora la normativa. La tecnologia bi-fuel è pronta, con Mtu e Caterpillar tra i primi ad arrivare sulle grandi taglie, anche il progetto dello yacht è pronto, siamo all’avanguardia ma aspettiamo che il metanolo verde e le infrastrutture necessarie siano disponibili”.
Riguardo alla salute dell’azienda Perotti ha poi ricordato che “da quando ho comprato il cantiere il fatturato è cresciuto di 24 volte, passando dai 42 milioni del 2004 ai 930 milioni di oggi, l’anno prossimo puntiamo a un miliardo di fatturato e il ricavo medio per yacht venduto è pari a 11,6 milioni, un livello a cui un cliente decide di comprare lo yacht non grazie ai suoi ricavi dell’anno ma grazie agli asset della famiglia. La stabilità e la crescita moderata raggiunte nella prima metà del 2025 riflettono la resilienza di Sanlorenzo, la forza del nostro marchio e il fascino intramontabile dei nostri yacht. Il nostro portafoglio ordini, in particolare per gli yacht di 30 metri e oltre, conferma la forza della nostra filosofia del made-to-measure, il nostro modello basato sulla scarsità e il successo del nostro ingresso strategico nel mondo della vela con Nautor Swan. Questi valori, uniti all’innovazione, rimangono l’essenza della nostra azienda. Qui a Cannes siamo orgogliosi di presentare in anteprima tre nuovi yacht Sanlorenzo, insieme alle nuove imbarcazioni di Nautor Swan e Bluegame, che costituiscono i portafogli monomarca più completi e ambiti nei rispettivi segmenti. Altre anteprime seguiranno nell’ultimo trimestre, tra cui un nuovo concept di Sanlorenzo che incarna la nostra ricerca di bellezza e innovazione senza tempo, e la prima consegna del 74Steel, il nostro yacht più grande mai realizzato, una pietra miliare che incarna la posizione di Sanlorenzo al vertice della categoria”.
Riguardo al proprio futuro Perotti ha inoltre aggiunto: “A ottobre compirò 65 anni e sicuramente lavorerò per altri 10 anni, magari di più. Nel frattempo sto iniziando a pensare al futuro e a qualche passo indietro, assistito dalla crescita dei miei figli Cecilia e Giovanni”.
Al salone, ormeggiati al Vieux Port, sono esposti in anteprima mondiale i Sanlorenzo SX120, SL110A e SD132 mentre per Bluegame debutta il BGF45, multiscafo con tecnologia foil-assisted ispirata al BGH-HSV, il tender alimentato a idrogeno creato per l’America’s Cup 2024. Per Nautor Swan debutta infine lo Swan 51, il modello più piccolo della linea performance cruiser. Tra i progetti in arrivo per il futuro anche il Bluegame BGX83, l’ampliamento della gamma asimmetrica di Sanlorenzo e nuovi concept per Nautor Swan.
Al cocktail successivo alla conferenza stampa erani presenti anche la sindaca di Genova, Silvia Salis, accompagnata dal vicesindaco Alessandro Terrile.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
