Fanizza rompe il silenzio sull’addio a Next Yacht Group
L’ex amministratore delegato chiarisce la sua posizione mentre da parte del Gruppo non risultano rilasciate comunicazioni ufficiali, neanche sulla prosecuzione dei progetti avviati
L’ex amministratore delegato di Next Yacht Group, Sebastiano Fanizza, ha rotto il silenzio a un mese dalle sue dimissioni, confermando le ragioni che lo hanno portato a lasciare il Gruppo di Stefano Nesti dopo soli quattro mesi. Con un post su LinkedIn, Fanizza ha attribuito il suo allontanamento a un “disallineamento di visioni strategiche”.
“Sebbene il piano iniziale fosse quello di accelerare l’espansione internazionale del Gruppo, con un forte focus sull’innovazione di prodotto e sul brand globale, è diventato chiaro col tempo che le nostre visioni strategiche non erano pienamente allineate. Con reciproco rispetto, abbiamo deciso di separarci,” ha scritto il manager.
La sua breve, ma intensa gestione, aveva già impresso una svolta concreta, investendo in una prestigiosa deck lounge a Viareggio e, soprattutto, presentando il nuovo Maiora 42 Exuma. Questo modello, frutto di una collaborazione strategica con lo stilista Elie Saab, simboleggiava il “Rinascimento” del brand, così come definito da Fanizza stesso, con l’obiettivo dichiarato di superare gli 80 milioni di euro di fatturato.
Le dimissioni di un manager di alto profilo come Fanizza, dopo un incarico così breve e con progetti già avviati, è un evento che naturalmente solleva interrogativi nel settore. La sua uscita, che ha evidenziato una divergenza interna alla leadership del Gruppo, e l’assenza di una comunicazione ufficiale da parte di Next Yacht Group, hanno lasciato un vuoto informativo che può favorire speculazioni, in un mercato dove la continuità e la stabilità sono considerate un valore fondamentale e possono influenzare la fiducia di clienti, partner e investitori.
Mentre il cantiere si prepara ad affrontare la sfida di preservare lo slancio del ‘Rinascimento’ avviato, affidandosi a un successore capace di portare avanti i progetti e comunicando con chiarezza al mercato la sua strategia per il futuro, gli addetti ai lavori si interrogano sul prossimo passo di Fanizza. L’evento di Cannes, punto di riferimento per il settore, potrebbe essere la cornice ideale per individuare un suo eventuale futuro impiego.
C.G.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
