Extra Yachts presenta X145 Global, un explorer di nuova generazione
Un layout originale, ampi spazi e un’autonomia di 4.000 miglia nautiche per navigare senza limiti

Extra Yachts, brand di Palumbo Superyachts, ha presentato il suo nuovo explorer da 44 metri, l’X145 Global. Progettato da Agon Studio, lo yacht si distingue per le linee esterne essenziali e la prua verticale. Lo scafo in acciaio, contraddistinto da murate alte, è massiccio, in controtendenza con le sovrastrutture che sono più “leggere”, in alluminio, per massimizzare la vista dagli ambienti interni.
Cinque ponti per vivere ogni momento in pieno, con una distribuzione degli spazi che cambia le regole rispetto alle configurazioni tradizionali, spiega il cantiere. Per sfruttare al meglio il baglio di 9,1 metri, le cinque cabine ospiti sono state posizionate sul ponte principale, offrendo agli occupanti un’esperienza di spazio e comfort senza precedenti. La suite armatoriale, invece, è sul ponte di comando, con una terrazza privata che assicura privacy e una vista privilegiata.
Gli interni, curati dallo studio milanese Hot Lab, si caratterizzano per geometrie morbide e dettagli che fondono influenze contemporanee e orientali. L’uso di ampie vetrate inonda gli ambienti di luce naturale. Il layout open space esalta la sensazione di ampiezza e leggerezza.
Il ponte superiore è il fulcro della vita sociale, con un salone che offre una vista a 360 gradi. Le aree conviviali sono separate da una scenografica scala “sospesa”, con divani a poppa e una zona dining a prua. A poppa, un beach club di 80 metri quadrati si apre direttamente sul mare, dotato di piattaforme abbattibili e arredi modulari.
La funzionalità è un aspetto chiave: un garage a poppa del ponte principale può ospitare un tender da 8,5 metri, un resque boat, due moto d’acqua e vari giochi. Il ponte inferiore è dedicato all’equipaggio, con quattro cabine doppie e crew mess. Su questo ponte si trova anche la galley professionale e una possibile opzione per l’inserimento di una palestra. Con un volume inferiore a 500 Gt e un’autonomia di 4.000 miglia nautiche, l’X145 Global è progettato per lunghe e confortevoli esplorazioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




