Per Sanlorenzo nuovo hub produttivo di Bluegame in Franciacorta
Il nuovo stabilimento, che occuperà una superficie di 22mila metri quadrati, sarà il cantiere dei motoryacht Bluegame e Nautor Swan. Inizio lavori entro il 2025

Con un’operazione che ne consolida la presenza strategica sul territorio nazionale, il Gruppo Sanlorenzo annuncia la costruzione di un nuovo polo produttivo a Cologne, in provincia di Brescia.
Come riportato da giornaledibrescia.it, lo stabilimento, che si estenderà su una superficie di 22.000 metri quadrati, sarà il cuore della produzione dei motor yacht Bluegame e Nautor Swan.
La scelta del Gruppo riflette una filosofia ben precisa, esposta dal presidente e amministratore delegato Massimo Perotti in una recente intervista: l’area bresciana, storicamente legata all’eccellenza nautica e casa di marchi iconici come Riva, è il luogo ideale per un segmento di alta gamma dove il successo dipende più dall’innovazione e dalla qualità che dal semplice costo del lavoro. Il nuovo sito sorgerà proprio di fronte a I.C. Yacht, una realtà locale già acquisita da Sanlorenzo; l’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2025.
L’investimento avviene in una fase di solido andamento finanziario del Gruppo, che ha chiuso il 2024 con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht superiori a 930 milioni di euro, registrando una crescita del 10,7%. La divisione Bluegame ha generato ricavi netti per 92,3 milioni di euro: un risultato considerato dall’azienda particolarmente significativo, vista la dinamica del mercato di riferimento. La divisione Nautor Swan, consolidata a partire dal 1° agosto 2024, ha contribuito con 38,3 milioni di euro in 5 mesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




