Il vento rovescia un wallyrocket51 al cantiere Rossini di Pesaro
L’imbarcazione, secondo esemplare del nuovo modello di Wally, si trovava in rimessaggio a terra ed è stata ribaltata da raffiche di vento che superavano i 50 nodi

Il secondo esemplare di wallyrocket51 è stato rovesciato dal vento mentre si trovava rimessato nei Cantieri Rossini di Pesaro. L’incidente si è verificato intorno alle 21 di mercoledì 20 agosto, quindi con il cantiere chiuso. Nessuno è rimasto ferito.
Le cause sono da attribuire alle condizioni meteorologiche estreme che in quel momento si abbattevano sulla costa marchigiana. Il wallyrocket51, infatti, è caduta a causa del forte vento, con raffiche oltre i 50 nodi, che hanno causato diversi gravi danni in tutta la città di Pesaro.
“La barca – spiega il direttore di Cantieri Rossini, Alfonso Pastorino, a SUPER YACHT 24 – si trovava sul suo invaso, fornito dal proprietario. Questo tipo di barche a vela ad alte prestazioni sono soggette a tali incidenti quando si trovano a terra, a causa del loro peso ridotto rispetto alla superficie esposta al vento”. Lo scafo si trova infatti a 5-6 metri dal suolo, la cima dell’albero a 30 metri. L’invaso si trovava sopra un carrello del cantiere in grado di mobilitare fino a 300 tonnellate.
“Nessun altro yacht presente nel cantiere quella sera – prosegue Pastorino – ha subito danni, né a terra né all’ormeggio, compreso un catamarano a vela leggero e ad alte prestazioni che si trovava a pochi metri dalla barca capovolta. I nostri capannoni di verniciatura non hanno riportato alcun danno”.
Lo scafo ha riportato alcuni danni facilmente riparabili, mentre l’albero è andato distrutto.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




