Riva ha varato il suo primo 54 metri ad Ancona
Costruito interamente in alluminio, è il risultato della collaborazione tra Officina Italiana Design e il Comitato Strategico di Prodotto di Ferretti Group
Il cantiere di Ancona della Riva Superyachts Division ha celebrato un traguardo storico: il varo della prima unità di Riva 54Metri, un superyacht in alluminio, il più grande mai costruito da Riva, che unisce l’eleganza iconica del marchio a soluzioni tecniche e di design all’avanguardia.
Con una lunghezza di 54 metri e una stazza lorda inferiore a 500 Gt, il nuovo superyacht, spiega il cantiere, è il risultato di una proficua collaborazione tra Officina Italiana Design (storico partner di Riva da trent’anni), il Comitato Strategico di Prodotto di Ferretti Group, guidato dall’Ingegner Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering del Gruppo.
Il design del Riva 54Metri si distingue per linee filanti e una combinazione di colori raffinata: Moon Grey, London Grey e Bright Black, impreziositi da dettagli in acciaio lucido e dall’inconfondibile linea di galleggiamento color acquamarina.
Il superyacht si sviluppa su quattro ponti, collegati da un ascensore. La disposizione degli spazi interni è pensata per il massimo comfort e privacy, offrendo alloggio a dieci ospiti in quattro cabine e una spaziosa suite armatoriale che si trova a prua del main deck. L’equipaggio, composto da undici persone, dispone di un’area dedicata con cinque cabine doppie e una cabina comandante adiacente alla timoneria. Gli interni sono un connubio di lusso e artigianalità, con marmi pregiati come il Sahara Noir e il Bianco Rhino, pannelli in teak e finiture in pelle che creano contrasti materici ed eleganti.
Le aree esterne sono state progettate per massimizzare il contatto con il mare. A poppa, una grande piattaforma transformer e una passerella extra-wide facilitano l’accesso alla beach area, dove spicca una piscina di cinque metri con prendisole laterali. Sia la zona del beach club che il pozzetto del main deck sono dotati di murate abbattibili, che si trasformano in spettacolari terrazze sull’acqua.
A prua, un’altra soluzione innovativa: due grandi divani prendisole nascondono parte dell’area tecnica sottostante e possono essere ribaltati per semplificare le operazioni di varo e recupero di tender e giochi d’acqua.
Il comfort acustico è stato una priorità del progetto, con soluzioni tecniche come quattro pinne stabilizzatrici e due timoni elettrici, pensati per garantire la massima silenziosità in navigazione. Anche la plancia di comando riflette l’approccio hi-tech, con 2 radar di banda X, connettività 5G, antenna Starlink, sistema full Ecdis, e schermi touchscreen e monitor panoramico all’avanguardia, per una gestione completa e sicura dell’imbarcazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
